Lazio

Nasce “Meetalia”: vetrina web per i prodotti tipici

meetaliaROMA – Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha partecipato stamani alla presentazione di ‘Meetalia’, la prima piattaforma internet interamente dedicata alla piccola e media impresa agricola. L’obiettivo e’ quello di portare i prodotti agroalimentari del Lazio e delle regioni italiane nelle tavole di tutto il mondo. ‘Meetalia’ sara’ quindi una vetrina web, dove le aziende potranno promuovere e vendere i prodotti. Inoltre verranno aperti classici negozi in tutto il mondo direttamente da ‘Meetalia’ o in franchising. “Noi faremo di tutto per essere vicini a questa esperienza perche’ c’e’ un interesse di sistema della nostra comunita’- ha detto Zingaretti- Stiamo parlando di un settore dinamico, proiettato verso il futuro, che nel Lazio nel 2015 ha visto crescere il valore aggiunto, le esportazioni e la forza lavoro”.

Il presidente della Regione ha poi sottolineato un problema: “A volte il prodotto regionale buono non lo troviamo nella grande distribuzione e siamo portati ad acquistare cio’ che c’e’. E’ importante, invece, che questo tema sia portato avanti di pari passo con la qualita’ del prodotto”. All’interno di ‘Meetalia’ l’utente potra’ vivere, tramite un visore di realta’ virtuale, l’esperienza d’acquisto direttamente online. Il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri, ha spiegato che “con Meetalia diamo un’opportunita’ alle aziende che spesso non sanno come esportare all’estero i propri prodotti. Abbiamo deciso di partire dal Lazio, che e’ seconda in Italia per il Pil, in cui c’e’ tanta gente che scommette ogni giorno sulla propria impresa”. All’iniziativa erano presenti anche gli assessori all’Agricoltura e alle Attivita’ produttive, Carlo Hausmann e Guido Fabiani.

di Alessandro Melia, giornalista professonista

27 giugno 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»