NEWS:

Europee, il sindaco Magid Magid: “Bye bye brexit, volo a Bruxelles”

Un rifugiato somalo all'europarlamento, nonostante Nigel Farage

Pubblicato:27-05-2019 15:56
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:19

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Prima rifugiato somalo, poi sindaco anti-Trump e adesso, ancora ventinovenne, europarlamentare dell'”onda verde”: e’ la parabola di Magid Magid, che dopo Mogadiscio e lo Yorkshire, con buona pace di Nigel Farage e del suo Brexit Party, si prepara a volare a Bruxelles.

“L’onda verde ha spazzato l’Europa e per la prima volta e’ arrivata pure sulle spiagge dello Yorkshire” ha scritto questa notte Magid su Twitter: “Il nostro e’ solo l’inizio”.
Gia’ sindaco piu’ giovane d’Inghilterra, un Paese che lo accolse profugo quando aveva appena quattro anni, Magid si e’ fatto sempre notare per lo stile esuberante.

Nel 2018 era finito sulle pagine dei quotidiani internazionali “vietando” la sua citta’, Sheffield, a Donald Trump. In testa un sombrero in segno di solidarieta’ con il Messico e i migranti respinti alla frontiera Usa, aveva definito il presidente americano “un rifiuto umano”.


Oggi, invece, e’ tutta festa. In Gran Bretagna il suo Green Party e’ finito quarto, superando l’11 per cento e pure i conservatori di Theresa May. Magid allora promette: “A Bruxelles non sara’ un sogno di mezza estate, cambieremo la storia”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it