NEWS:

Bartolo eletto al Parlamento europeo, ma a Lampedusa è boom della Lega

Sull'isola simbolo dell'accoglienza ai migranti il Carroccio è al 45,85% grazie a 624 voti

Pubblicato:27-05-2019 08:39
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:19

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – Il Partito democratico elegge Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, al Parlamento europeo ma sull’isola simbolo dell’accoglienza ai migranti il primo partito è boom della Lega di Matteo Salvini. Nelle cinque sezioni di Lampedusa e Linosa, infatti, il Carroccio è al 45,85% grazie a 624 voti.

Salvini, capolista del Carroccio, è il più votato sull’Isola: per lui 410 preferenze. Bartolo, invece, raccoglie 250 voti e trascina il Pd al 21% con 286 preferenze di lista. Terza piazza per il Movimento cinque stelle: 229 voti che valgono un 16,83%.

LEOLUCA ORLANDO: BENE ELEZIONE DI BARTOLO

“In un quadro politico nazionale ed europeo che non può non destare preoccupazione per l’affermazione di forze antidemocratiche e populiste, emerge come dato positivo che lì dove la politica ha fatto scelte chiare, senza compromessi e con facce credibili per i diritti, lì dove si è data concretezza ad una chiara alternativa è arrivato anche il consenso, oltre gli egoismi individualistici e le soffocanti appartenenze di gruppi. Con l’affermazione in Sicilia di Pietro Bartolo si dà concretezza e sbocco istituzionale anche in Europa all’idea che ‘Io sono persona, noi siamo comunità’, a testimoniare l’importanza di tutti e di ciascuno per il bene dei singoli e della collettività”. Lo afferma in una nota il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, dopo essersi congratulato con il neo parlamentare europeo.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it