NEWS:

“Il futuro iniziò qui”, Tozzi (Fdi) presenta la candidatura al I Municipio VIDEO

ROMA - “Il futuro iniziò qui”. E' questo lo slogan della candidatura scelto da Stefano Tozzi per la

Pubblicato:27-05-2016 08:12
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Il futuro iniziò qui”. E’ questo lo slogan della candidatura scelto da Stefano Tozzi per la sua corsa alla presidenza del I Municipio di Roma con Fratelli d’Italia e Lega.



Nato nel Rione Monti, classe 1969, laureato in giurisprudenza, nel 2006 viene eletto Consigliere per la prima volta, nel 2008 è il più votato del centro storico e, rieletto nel 2013, diventa vicepresidente del Consiglio municipale. Il programma presenta un’alternativa “ai 23 anni di guida del centrosinistra, che hanno ridotto a pezzi il centro storico” a partire dal decoro e dalla sicurezza, passando per la riqualificazione e il rilancio dei rioni, le politiche per la mobilità, il trasporto pubblico, ma anche proposte per la valorizzazione delle botteghe storiche, le politiche urbanistiche e abitative, a partire dall’approvazione immediata della delibera relativa al piano di riqualificazione dell’Esquilino. Tozzi punta il dito verso Sabrina Alfonsi, presidente del I Municipio, responsabile della situazione di degrado del centro storico e che forse, come sottolineato dal candidato di Fratelli d’Italia, “anche per non rispondere alle nostre domande si nega ad un confronto pubblico con gli altri candidati”.

Alfonsi è accusata non solo di “non aver fatto sostanzialmente niente contro il degrado in cui versa il centro storico, ma anche di aver difeso e appoggiato acriticamente le decisioni dell’amministrazione Marino, come ad esempio l’allargamento della ZTL ai fori imperiali, l’aumento delle tariffe per la zona a traffico limitato o il taglio del 25% delle linee degli autobus che servivano il centro storico”. E proprio in tema di trasporto pubblico la proposta del candidato di fratelli d’Italia passa per la cura del ferro con l’istituzione della linea tramviaria Termini-Piazza Vittorio-Trastevere e della linea Termini-San Pietro-Piazza dei Giureconsulti, collegata al nodo di scambio di Piazza Venezia e Piazza Risorgimento fino all’Auditorium, oltre alla revisione delle tariffe ZTL a favore dei residenti. Un altro punto programmatico importante è rappresentato dalle politiche culturali, su cui Tozzi ricorda il suo impegno per tutela delle feste rionali con il rilancio, ad esempio dell’Ottobrata monticiana; iniziative che cercano di combattere la degenerazione della movida notturna, facendo rivivere il centro storico ed evitando che si trasformi in un “abbeveratoio per i giovani pieno di negozietti turistici”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it