NEWS:

In mostra le maglie (rosa e gialla) del ’98 per celebrare i 20 anni del ‘Pirata’

Dal 5 maggio al 29 luglio una mostra (e tanti eventi) per ricordare Marco Pantani al Romagna Shopping Valley di Savignano sul Rubicone

Pubblicato:27-04-2018 13:35
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:49

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Una mostra permanente per celebrare i 20 anni del mito di Marco Pantani. Sì, perchè proprio a 20 anni fa risale quella doppia impresa, scolpita nella storia del ciclismo, da cui è partita la cavalcata del Pirata verso il trionfo con la maglia rosa: era il 1998 quando Pantani vinse sia il Giro d’Italia sia il Tour de France. E’ stato l’ultimo dei ciclisti ad aver compiuto questa leggendaria impresa dopo Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault, Stephen Roche e Miguel Indurain.

Ora, a 20 anni esatti dalla mitica doppietta, il centro commerciale Romagna Shopping Valley di Savignano sul Rubicone (gruppo Klepierre) organizza una mostra che mette insieme fotogrammi e momenti del ciclista romagnolo scomparso nella notte del 14 febbraio del 2004. La mostra si intitola “20 anni nel mito di Marco Pantani” ed è stata realizzata in collaborazione e in esclusiva con la Fondazione Pantani Onlus e con l’agenzia di comunicazione Proxima spa Modena. Difficile immaginare per questa iniziativa un posto diverso dalla Romagna, una terra che non ha mai dimenticato il suo ‘campione’. L’esposizione apre il 5 maggio e proseguirà fino al 29 luglio.

In mostra ci saranno innanzitutto le due maglie  vinte da Pantani nel 1998, quella rosa del Giro d’Italia e quella gialla del Tour de France. Ma appassionati e curiosi troveranno anche gli scarpini usati da Pantani in quell’anno, le mascotte ufficiali di Giro e Tour e 12 gigantografie che racconteranno le mitiche imprese del Pirata. Sarà anche allestita un’area multimediale dove si potranno visionare due tappe del Giro ed altrettante del Tour con le migliori imprese compiute da Marco Pantani nel 1998.


Oltre alla mostra, al Romagna Shopping Valley i 20 anni di Pantani saranno celebrati con una lunga serie di iniziative aggiuntive, che in parte si intrecceranno con alcune tappe di Giro d’Italia e Tour de France di quest’anno. Il 13 maggio, ad esempio, i visitatori potranno seguire dal vivo, con il commento live a cura dei giornalisti della rivista Bidon – Ciclismo allo stato liquido, la nona tappa del Giro d’Italia (Pesco Sannita – Gran Sasso d’Italia), mentre per il Tour de France verrà commentata live la tappa del 14 luglio, tappa di pavé e festa nazionale francese.

Sono in programma, poi, una serie di incontri con personalità del mondo dello sport e dello spettacolo: il 23 giugno sarà a Romagna Shopping Valley il giornalista Beppe Conti, storico volto del ciclismo in Rai, che parlerà del Pirata prendendo spunto dal suo libro “La grande storia del ciclismo”. Davide De Zan (giornalista sportivo di Mediaset, figlio del mitico Adriano) sarà invece al centro commerciale di Savignano sul Rubicone nella seconda metà di luglio dove presenterà i suoi libri “Pantani è tornato” e “Pedala”. Il 15 luglio, inoltre, sarà presente il regista teatrale Marco Martinelli (compagnia Delle Albe) autore della piéce “Pantani”.

Non mancheranno appuntamenti giocosi e anche sportivi, per chi il ciclismo lo ama anche da protagonista: sabato 19 maggio ad esempio sarà una giornata di spinning reale/virtuale all’interno del centro commerciale. In questo evento, organizzato in collaborazione con Dream Team indoor cycling program, si potrà pedalare da fermi percorrendo – in una esperienza di realtà virtuale – le strade sulle quali si allenava Marco Pantani.

Nel weekend del 26 e 27 maggio, poi, in collaborazione con le ciclo-officine T1D Bike e Idea Ruote Bycicle, si svolgerà l’evento Pimp your bike. Gli appassionati, potranno prenotarsi per personalizzare la propria bici nelle ciclo-officine mobili che per l’occasione verranno allestite nel parcheggio di Romagna Shopping Valley. Sarà presente anche Cornelio Petrini – storico customizzatore dei caschi di Pantani – che produrrà un casco customizzato celebrativo.

Ancora: sabato 30 giugno e domenica 1 luglio largo a uno dei giochi di spiaggia più divertenti e popolari per i più piccoli, e non solo: l’esterno di Romagna Shopping Valley si trasformerà in una spiaggia dove sarà allestita una pista di biglie. Si potrà giocare con biglie personalizzate, con l’immagine di Marco Pantani, fornite da Romagna Shopping Valley. Interverranno amici di Pantani Che daranno vita ad una appassionante gara di Cheecoting.

Inoltre, i clienti che nel mese di luglio avranno fatto acquisti presso Romagna Shopping Valley potranno inoltre partecipare al concorso “Salta in sella e… vinci!” che metterà in palio una bicicletta customizzata e un casco celebrativi della manifestazione, Gift Card dal valore di 25 euro, ingressi gratuiti al Museo Marco Pantani di Cesenatico.

La mostra ha il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Savignano sul Rubicone, Comune di Cesenatico. Con la partecipazione di Bidon – ciclismo allo stato liquido. Media Partner: Radio Bruno e Radio Gamma. Sponsor Pro Action.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it