NEWS:

In Liguria ospitati quasi 3.700 profughi, Prefetto Genova: “Ne arriveranno altri”

GENOVA - Sono 3.673 i migranti richiedenti asilo ospitati

Pubblicato:27-04-2016 14:31
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:38

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

migranti _prefetto_genovaGENOVA – Sono 3.673 i migranti richiedenti asilo ospitati in Regione Liguria, pari al 2,33% del totale nazionale. Di questi, 1.857 sono accolti nel territorio dell’area metropolitana di Genova, con 1.857 migranti pari allo 0,21%, di cui 1600 nel solo Comune di Genova. I dati sono comunicati dal prefetto di Genova, Fiamma Spena, nel corso di una informativa all’assemblea dei sindaci della Città metropolitana di Genova.

Migranti“L’arrivo della stagione favorevole a nuovi flussi attraverso il mare, la situazione di criticità internazionale e la mancanza di linee precise della Comunità europea- dice Spena- ci spingono a prevedere ulteriori flussi di migranti in arrivo nel nostro paese. Non esistono stime dettagliate ma non vogliamo che sia l’emergenza a governarci e non vogliamo che l’accoglienza dei migranti, che pure è un nostro dovere, possa costituire un elemento che vada a intervenire sullo svolgersi di una stagione molto importante dell’economia regionale”. Il prefetto invita i sindaci a “lavorare insieme per creare il minor impatto possibile per la popolazione” e a tenere maggiormente presente i bandi Sprar finanziati dallo Stato per l’accoglienza dei minori.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it