NEWS:

Salvini buonista? Sulla mafia nigeriana scegli il M5s anziché Giorgia Meloni

Da una parte la presidente di Fdi che chiedeva di procedere al voto della mozione sul tema. Dall'altra il M5s che voleva il rinvio dell'esame

Pubblicato:27-02-2019 12:40
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:10

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Rinviare o no il voto delle mozioni sul contrasto all’immigrazione clandestina e alla mafia nigeriana? E’ la scelta che si e’ trovata di fronte Matteo Salvini, quando a interpellarlo per telefono, secondo quanto apprende la Dire da fonti parlamentari, e’ stato il suo capogruppo alla Camera Riccardo Molinari.

Una telefonata provvidenziale a sbrogliare la matassa di un intricato snodo parlamentare, con la Lega a dover decidere con chi stare: con l’alleato di governo M5s o con Fdi? Da una parte la presidente di Fdi Giorgia Meloni che chiedeva di procedere al voto della mozione. Dall’altra il M5s voleva il rinvio dell’esame per consentire “approfondimenti e valutazioni”. Un modo, sospettano le opposizioni, per mascherare le divisioni in maggioranza sul tema della mafia nigeriana.

Dopo un conciliabolo in aula tra esponenti della Lega ed esponenti di Fdi (come si vede nella foto) alla fine il Carroccio sceglie di stare con gli alleati. Si vota il rinvio che passa con 70 voti di differenza. A decidere e’ stato con ogni probabilita’ lo stesso Salvini. Indispettiti i parlamentari di Fratelli d’Italia. “La Lega scappa dal tema immigrazione e mafia nigeriana per accontentare i Cinquestelle”, tuona il capogruppo Lollobrigida.


Anche il Pd incalza, con Emanuele Fiano, che chiede sia la giunta per il regolamento a occuparsi di questo rinvio. Al di la’ del piano regolamentare, dice Giorgia Meloni, “c’e’ il piano del merito: ma veramente abbiamo un governo in cui i partiti non sono d’accordo sul fatto che debba essere combattuta la mafia nigeriana? Sono francamente basita. Pensavamo che solo la sinistra non volesse parlare di questi temi. Che lo faccia anche la Lega, ci rimango parecchio male. Mi pare che questo la dica lunga sui rapporti nell’attuale governo. Non si riesce a discutere praticamente su niente”, aggiunge Meloni.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it