AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE lazio

Expo. Finestra sui Caraibi, a Roma si presenta la Repubblica Dominicana

ROMA – La Repubblica Dominicana si presenta al pubblico in vista dell’Esposizione universale di Milano nella cornice di ‘Roma verso Expo’ con la mostra ‘Finestra sui Caraibi’, nel salone centrale del complesso del Vittoriano (ala Brasini, via san Pietro in Carcere). La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile tutti i giorni fino al 13 marzo dalle 9.30 alle 19.30. L’inaugurazione alla presenza dell’assessore a Roma produttiva, Marta Leonori, e del commissario generale della Repubblica Dominicana, l’ambasciatore Mario Arvelo.

La Repubblica Dominicana si presenta a Expo Milano 2015 come ponte tra l’Europa e il cosiddetto Nuovo mondo. Ma anche come vertice fra tre mondi: infatti l’arrivo di Cristoforo Colombo nel 1492 ha fatto della nuova città di Santo Domingo il punto di incontro tra i gruppi etnici autoctoni, l’espansione europea nelle Americhe e l’arrivo di culture africane nel continente. Il concetto di ‘Finestra sui Caraibi’ si sviluppa attraverso una serie di fotografie in cui i visitatori potranno osservare le bellezze naturali dell’isola. Il colore azzurro del mare tropicale e del cielo sono il filo conduttore delle immagini. I più prestigiosi fotografi professionisti dominicani hanno collaborato con la mostra, curata dal riconosciuto fotografo Pedro Genaro Rodríguez. Gli straordinari paesaggi faranno parte dell’offerta visiva del padiglione dominicano a Expo Milano 2015, che sarà situato nel Cluster del Café.

La proposta espositiva della Repubblica Dominicana per l’Expo si basa sul modello di sviluppo rurale promosso dal governo del presidente Danilo Medina, che ha ricevuto il plauso dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao). Il padiglione mostrerà ai visitatori l’alto livello della Repubblica Dominicana come esportatore di prodotti biologici di alta qualità nonché le sue attrazioni di fama mondiale come destinazione turistica e di investimento.

27 febbraio 2015

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE

DIRE.it – Documenti Informazione REsoconti dal 1988