NEWS:

Al S.Orsola di Bologna arrivano i super eroi per affacciarsi alle finestre dei piccoli malati

Appuntamento sabato 16 dicembre a partire dalle 11 con i Super Eroi di EdiliziAcrobatica

Pubblicato:14-12-2017 15:21
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:59

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – “Vorrei che il mio supereroe preferito venisse a trovarmi” questo il desiderio espresso da un piccolo paziente dalla sua camera dell’Oncologia pediatrica del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi. E ora questo desiderio sarà esaudito, perché sabato a Bologna arriveranno Hulk, Superman, Capitan America, Spiderman e Iron Man, che faranno la loro apparizione al padiglione 13 a partire dalle 11. A tutti i bambini ricoverati in Pediatria basterà affacciarsi alla finestra della loro camera per vedere i tecnici acrobatici, con tanto di costumi originali dei supereroi, calarsi a più riprese dal tetto dell’ospedale, soffermarsi alle finestre per salutarli e incoraggiarli. A rendere possibile questa magia è stata Ageop Ricerca, l’associazione che da trent’anni a Bologna assiste le famiglie e bambini affetti da tumori ricoverati al reparto di Oncoematologia del Sant’Orsola, per cui i desideri dei piccoli sono impegni da portare a termine.

I super eroi in arrivo a Bologna (che sono già stati in molti altri ospedali pediatrici d’Italia) sono quelli di EdiliziAcrobatica, un’azienda che opera nel campo della ristrutturazione edilizia con la tecnica alpinistica della doppia fune di sicurezza. “Partiranno dall’alto, dal Reparto di Oncoematologia pediatrica Lalla Seràgnoli- spiega Roberta Zampa, presidente di Ageop– per arrivare ‘volando’ da tutti i bambini ricoverati. Corrisponde al sogno di un ‘nostro’ bambino che sono certa arriverà per vederli. Volevamo esaudire il suo desiderio sapendo che la sorpresa piacerà a tutti. Però sia chiaro: non siamo noi gli eroi. Gli eroi veri sono tutti i bambini, quelli che affrontano malattia e ricoveri, povertà e fame, violenza e soprusi”.


Come spiegano Riccardo Iovino e Anna Marras, soci fondatori di EdiliziAcrobatica, “lo scopo di questa iniziativa è far trascorrere serenamente alcune ore a chi si trova costretto in un letto d’ospedale. La gioia che abbiamo visto negli occhi dei bambini e dei loro genitori, che abbiamo incontrato durante le nostre calate, ci ripaga di ogni sforzo. per questo rispondiamo con un sì a chiunque ci chiami per il nostro piccolo spettacolo”. Quello dei Supereroi di EdiliziAcrobatica (Capitan America, Spiderman Ironman, Hulk e Superman) è un tour che ha già fatto tappa in diversi nosocomi italiani, dal Bambino Gesù di Roma fino all’Ospedale dei Bambini di Palermo, passando per il Regina Margherita di Torino e l’Ospedale degli Infermi di Biella. I tecnici acrobatici, travestiti con i costumi originali dei supereroi tanto amati dai bambini, si caleranno a più riprese dal tetto dell’ospedale e si affacceranno, ove possibile, alle finestre per salutare e incoraggiare i pazienti.

(Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook di EdiliziAcrobatica)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it