NEWS:

“Casablanca” compie 75 anni, il film su Paramount Channel il 26 novembre

Il film vincitore di 3 premio Oscar in onda alle 23.50

Pubblicato:26-11-2017 14:00
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:55

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – E’ uno dei film che ha segnato la storia del cinema, le cui battute sono diventate un cult per gli amanti della settima arte e non. “Suonala ancora Sam” dice una bellissima Ingrid Bergman all’uomo di colore al pianoforte e una melodia indimenticabile prende vita. E’ “As time goes by” e il film è naturalmente “Casablanca”, una delle pellicole hollywoodiane più celebri di tutti i tempi, tratta dall’opera teatrale Everybody Comes to Rick’s di Murray Burnett e Joan Alison.

In occasione del 75° anniversario del celebre film, Paramount Channel riporterà sul piccolo schermo questo gioiello della cinematografia, diretto da Michael Curtiz nel 1942, nella seconda serata di domenica 26 novembre, alle ore 23.50.


 

Humprey Bogart e Ingrid Bergman interpretano in modo sublime due amanti tormentati, diventando icone senza tempo per tutti gli appassionati del cinema. Il film, vincitore di tre Academy Awards, resta uno tra i più omaggiati dal cinema.

Sinossi

Siamo a Casablanca, nel Marocco francese occupato dal regime filo-nazista durante la seconda guerra mondiale. Il bar gestito da Rick Laine è un luogo di incontro per spie, nazisti e fuggitivi. Un giorno si presenta nel locale Victor, eroe della resistenza braccato dai nazisti, insieme alla bella moglie Ilse, vecchia fiamma di Rick. La coppia vorrebbe lasciare il Marocco, ma entrambi sono privi dei documenti per farlo. Rick li aiuterà a fuggire, nonostante sia scoccata nuovamente la scintilla con Ilse.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it