NEWS:

Castro, a Cuba 9 giorni di lutto. Funerali il 4 dicembre

Annuncio del Consiglio di stato: Da lunedì l'omaggio popolare

Pubblicato:26-11-2016 11:40
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:21

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

castroROMA – Nove giorni di lutto, a partire dalle sei di questa mattina, mezzogiorno in Italia, fino alla cerimonia funebre, in programma il 4 dicembre: sono le decisioni annunciate oggi dal Consiglio di Stato, il governo cubano, all’indomani dalla scomparsa del ‘lider maximo’ Fidel Castro.

In una nota, rilanciata dal sito di ‘Cuba Debate’, quotidiano del Partito comunista dell’Avana, si riferisce tra l’altro che durante il periodo di lutto “la radio e la televisione nazionale trasmetteranno programmi informativi, patriottici e storici”. Da lunedì mattina, di fronte al Memoriale José Marti, sul lato nord della piazza della Rivoluzione all’Avana, la popolazione potrà rendere omaggio al ‘lider maximo’.

Nella stessa piazza, martedì, si terrà “una manifestazione di massa”: un appuntamento segnato come tanti altri sul territorio nazionale dal giuramento di fedeltà alla rivoluzione e dalla “volontà di dare continuità alle sue idee e al nostro socialismo”.


Mercoledì le ceneri di Fidel saranno poi trasferite nella provincia orientale di Santiago di Cuba, ripercorrendo l’itinerario della Carovana della libertà guidata da Fidel fino alla rivoluzione contro Fulgencio Batista del 1959. La cerimonia di inumazione si terrà infine domenica 4 dicembre nel cimitero di “Santa Ifigenia”, accanto al mausoleo di José Marti e alle tombe di altri eroi nazionali.

di Vincenzo Giardina, giornalista professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it