Radio vaticana: Addio al leader che incontrò tre papi

papa_francesco_fidel_castroROMA – “E’ morto Fidel Castro, ‘lider maximo’ che incontrò tre Papi”: è il titolo scelto oggi da ‘Radio Vaticana’, che ricorda i colloqui dell’ex presidente cubano con Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. Nel servizio, pubblicato in apertura del sito dell’emittente, si sottolinea che i colloqui di Castro con i Pontefici sono stati sei.

“Indimenticabile quello del 21 gennaio del 1998 a L’Avana con il Papa polacco appena sceso dall’aereo” ricorda ‘Radio Vaticana’: “I due si parlarono, guardarono i propri orologi come a siglare visivamente un istante che diventava storia”. L’ultimo incontro è avvenuto il 20 settembre 2015. In quell’occasione il ‘lider maximo’ donò a Francesco una copia di “Fidel e la religione”, il libro del teologo Frei Betto.

‘Radio Vaticana’ evidenzia infine il ruolo della Santa Sede, da ultimo con il primo Pontefice latinoamericano della storia, nel favorire il miglioramento delle relazioni tra Cuba e gli Stati Uniti: “Decisivo è stato il ruolo diplomatico della Chiesa cattolica, in particolare l’azione di Papa Francesco che ha portato alla normalizzazione dei rapporti tra Washington e L’Avana”.

di Vincenzo Giardina, giornalista professionista

26 Nov 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»