NEWS:

Romics ospita Diabolik: il passato, il presente, il futuro

Il visitatore potrà interagire con l'allestimento attraverso QR-Code e la Realtà Aumentata

Pubblicato:26-09-2016 14:03
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:06

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

romics-diabolik-dueROMA – A ottobre 2015 Romics ha ospitato la mostra Da Diabolok a DK, dedicata all’evoluzione grafica del personaggio, dalle origini a oggi. Forte di quell’esperienza, e del suo successo, un anno dopo Romics proporrà una nuova mostra. Il titolo Diabolik: il passato, il presente, il futuro. Due gli appuntamenti. Sabato 1° Ottobre, alle ore 11.00, presso lo stand, sessione autografi con Matteo Buffagni. Alle 15.05 presso il padiglione 9 Comics Meeting&Lab.

Romics ospita Diabolik

Questa volta l’argomento è la storia del personaggio. Si parte dalle letture che ispirarono le sorelle Giussani, sue creatrici, per arrivare alle nuove e futuribili proposte della Casa Editrice Astorina. I visitatori potranno ammirare una galleria di oltre trecento tavole originali e una panoramica di edizioni rarissime. Non mancherà una selezione di gadget e cimeli d’epoca. Il tutto in un allestimento spettacolare arricchito da postazioni multimediali interattive.

Romics e “il fumetto del brivido”

Novembre 1962. Una donna urlante e due occhi minacciosi che la sovrastano e occupano gran parte della copertina con in alto il logo ideato da Remo Berselli. Di fianco unìetichetta, “Il fumetto delromics-diabolik brivido”. La copertina del primo numero di Diabolik, intitolato “Il re del terrore”, lascia intendere che il fumetto italiano è cambiato. Fino ad allora considerato un mezzo di comunicazione per lo più adatto ad un pubblico di bambini, diviene qualcosa di diverso.


Diabolik, il numero uno

La storia narrata al suo interno è un vero e proprio giallo. Protagonista un ladro, un assassino imprendibile in lotta con le forze dell’ordine impersonate dall’ispettore Ginko. Pochi episodi dopo un altro personaggio entrerà nel mondo di Diabolik: Eva Kant. La sua affascinante compagna e complice, una donna forte e determinata come non si era mai vista in un fumetto… e non solo. Quel primo numero, illustrato da un disegnatore misterioso di nome (forse) Zarcone, innovativo nei contenuti quanto nel formato, nasce dalla volontà di due sorelle: Angela e Luciana Giussani.

Romics Diabolik: il passato, il presente, il futuro

La mostra si propone di ripercorre i cinquantaquattro anni di vita – e successi – del personaggio creato dalle sorelle Giussani con la più ampia galleria di tavole originali mai mostrata al pubblico. Non mancheranno rari albi d’epoca, libri, gadget, memorabilia, ricostruzioni 3D e video. La mostra è inoltre arricchita da inserti e approfondimenti multimediali attivabili attraverso l’APP ufficiale Diabolik.it, scaricabile gratuitamente. Il visitatore potrà interagire con l’allestimento attraverso QR-Code e la Realtà Aumentata per scoprire contenuti extra e tentare di aprire (virtualmente) una cassaforte, battendo Diabolik sul tempo.

diabolik-eva

La mostra è stata realizzata in collaborazione con la Casa Editrice Astorina, Wow Spazio Fumetto, Diabolik Club, Il CerchioGiallo, GlobalMedia e Pixartprinting. Presso lo stand sarà disponibile il terzo 3DK, grandi illustrazioni di Giuseppe Palumbo da ammirare in “tre dimensioni” con i classici occhiali blu e rossi (la vendita sarà scaglionata nei quattro giorni di manifestazione e limitata ad un singolo pezzo per persona).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it