NEWS:

Pensioni, Padoan: Inesatto dire che la flessibilità in uscita è a costo zero

Il tema, spiega Padoan, sara' affrontato "compatibilmente con i vincoli di bilancio e i costi che la flessibilita' comporta".

Pubblicato:26-09-2015 10:46
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:34

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

padoan-ministro-economia“Nessuno ha sottratto risorse ai pensionati. Queste risorse ci sono e saranno utilizzate”. Cosi’ il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, partecipando alla Festa di Scelta Civica a Salerno. Sara’, spiega Padoan, “una soluzione definitiva. Le risorse per i cosiddetti esodati sono disponibili in legge di stabilita’: saranno prese le misure tecniche per mobilizzare queste risorse e renderle disponibili”, aggiunge Padoan.

“L’idea che” nel sistema pensionistico “la flessibilita’” in uscita “sia a costo zero e’ inesatta”.  Il tema, spiega Padoan, sara’ affrontato “compatibilmente con i vincoli di bilancio e i costi che la flessibilita’ comporta”.

“La flessibilita’ deve essere compatibile con il sistema degli incentivi: quelli ai lavoratori anziani per uscire prima, ai giovani per entrare nel mercato del lavoro, al mondo delle imprese che possono avere interesse a utilizzare questa flessibilita’”.


Padoan aggiunge: “L’operazione costa: bisogna vedere come viene attribuito questo costo e a chi. Quanti soldi ci mettiamo? Non posso rispondere ora, io lavoro in un altro modo. Una volta che abbiamo capito l’efficacia e l’opportunita’ delle misure allora arriva la domanda ‘quanto costa’”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it