NEWS:

Mattarella, soluzioni per siccità; Raggi, alloggi a 6.000 famiglie; bandi regionali per agricoltura

Ecco i titoli del Tg Roma e Lazio dell'edizione di oggi

Pubblicato:26-07-2017 14:59
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:34

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Ecco i titoli del Tg Roma e Lazio dell’edizione di oggi:

SICCITA’. MATTARELLA: SOLUZIONI CONCRETE SENZA ALLARMISMI

Sulla siccità “occorre trovare soluzioni da attuare immediatamente senza trasmettere ai cittadini ansia e allarme”. Lo ha detto oggi il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Intanto il giorno dopo la riunione in Campidoglio tra Comune, Regione e Acea, per scongiurare il razionamento d’acqua a Roma, il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti si è detto fiducioso: “Si sta lavorando. Confidiamo nelle possibili soluzioni e nel senso di responsabilità di tutti”. Ma c’è attesa per il ricorso di Acea al Tribunale delle acque contro la decisione della Regione di sospendere le captazioni dal lago di Bracciano. L’esito è atteso entro domani.

RAGGI: ALLOGGI A 6.000 FAMIGLIE IN TRE ANNI

“Il nostro obiettivo, entro tre anni, è dare la possibilità a seimila famiglie di accedere a una soluzione abitativa”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Virginia Raggi, presentando le iniziative del Campidoglio per contrastare l’emergenza abitativa nella Capitale. Raggi ha annunciato l’intenzione di chiudere entro il 2018 i 34 residence temporanei attivi e di voler agire su due fronti: un piano d’azione contro il disagio abitativo l’altra e un servizio di assistenza e sostegno socio-alloggiativo temporaneo.


CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO APPROVA RENDICONTO 2016

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato il Rendiconto per l’esercizio finanziario 2016. Il quadro generale presenta entrate finali pari a 55 milioni e 530 mila euro e spese impegnate per 53 milioni e 914 mila euro. “Il Consiglio pesa oggi sulle tasche dei cittadini il 50% in meno di quanto avveniva nel 2011- ha detto il presidente dell’Aula, Daniele Leodori- Dai tagli ai vitalizi a quelli relativi ad altri costi di gestione, ogni consuntivo ha fatto sempre registrare un risparmio rispetto all’anno precedente”. Ad esprimere voto contrario il Movimento 5 Stelle.

AGRICOLTURA, DA REGIONE 6 BANDI PER OLTRE 22 MILIONI

Si chiama ‘Agricoltura in Comune’ il nuovo pacchetto di 6 bandi messo a punto dalla Regione Lazio in favore di Comuni, enti pubblici e aziende agricole. Stanziati oltre 22 milioni di euro che serviranno a migliorare la viabilità rurale, a mettere in atto misure per il risparmio idrico e a valorizzare gli agriturismi. “Con questi nuovi bandi difendiamo il territorio” ha detto il governatore, Nicola Zingaretti, durante la presentazione, sottolineando che “c’e’ una risposta eccezionale dei territori, quasi il doppio delle risorse disponibili”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it