NEWS:

Cane mangia cane, da best seller al grande schermo con Nicolas Cage e Willem Dafoe

La pellicola, in uscita il 13 luglio, porta la firma di Paul Schrader

Pubblicato:26-06-2017 17:27
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:28

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

 

Cane mangia caneROMA – Cane mangia cane di Paul Schrader, adattamento cinematografico dell’omonimo best seller di Edward Bunker, sarà al cinema dal 13 luglio. Protagonisti Nicolas Cage, Willem Dafoe e Christopher Matthew Cook. Il film, un’esclusiva per l’Italia di Minerva Pictures, sarà distribuito da Altre Storie.

Cane mangia cane, da best seller al grande schermo

Fra i principali esponenti della New Hollywood, Paul Schrader torna al cinema con la regia di Cane mangia cane. Il regista ha firmato capolavori come Taxi Driver, Toro Scatenato, American Gigolò. Il film è basato sull’omonimo best seller di Edward Bunker, edito in Italia da Einaudi. Un romanzo apprezzato da autori come Styron ed Ellroy e, in Italia da molti scrittori di crime. Primo fra tutti Carlo Lucarelli. Non mancano ammiratori dal mondo del cinema come Tarantino e De Niro. Cane mangia cane è stato presentato al Festival di Cannes come proiezione speciale di chiusura della sezione Quinzaine des Réalisateurs. Sua anche la partecipazione al Toronto International Film Festival nella sezione Midnight Madness.


Cane mangia cane, un crime movie dai risvolti pulp

Per il suo ‘crime movie’ dalle atmosfere pulp, Paul Schrader ha scelto Nicolas Cage per il ruolo di Troy, leader della banda di criminali da poco usciti di prigione, di cui fanno parte anche Willem Dafoe, interprete di Mad Dog, folle sanguinario e cane sciolto del gruppo. Rilevante anche il ruolo, quello di Diesel, affidato a Christopher Matthew Cook, in cerca, come gli altri, di una nuova vita lontano dal crimine. Un ultimo colpo potrebbe essere l’occasione perfetta per ricominciare e i tre decidono di accettare, costi quel che costi. Paul Schrader ha sempre voluto che il film avesse un suo stile: “Il mio primo obiettivo è stato realizzare un film differente, originale che non fosse noioso e scontato”. “È stato possibile – ha proseguito il regista – anche grazie al gruppo di professionisti con cui ho collaborato. Ho scelto persone che pensassero e fossero fuori dagli schemi, abbiamo discusso ogni idea insieme, anche quelle che sembravano folli”.

Cane mangia cane

Cane mangia cane, la storia

Cane Mangia Cane è la storia di tre uomini appena usciti di prigione che devono riadattarsi alla vita di tutti i giorni. Troy, la mente del gruppo, vorrebbe un’esistenza semplice, ma non riesce a liberarsi del suo odio per la legge e a stare lontano dal crimine. Diesel, sul libro paga della mafia, ha perso ogni interesse per la sua casa di periferia e per sua moglie. Mad Dog, il cane sciolto del trio, è un folle sanguinario. Ai tre capita l’occasione per il crimine perfetto, un ultimo colpo che potrebbe sistemarli per il resto della vita. Ci riusciranno? Sicuramente nessuno di loro vuole tornare in prigione, costi quel che costi…

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it