NEWS:

Centrodestra avanza, Pd diviso; Banche venete, Gentiloni: Giusto salvarle; Sisma, 1 mld per privati

[video width="644" height="360" mp4="http://www.dire.it/wp-content/uploads/2017/06/tg-politico-26giu17.mp4" poster="http://www.dire.it/wp-content/uploads/2017/02/tg_politico.jpg"][/video] Ecco titoli e il tg politico realizzato dall'agenzia DIRE: COMUNALI, CENTRODESTRA IN RIPRESA, PD DIVISO

Pubblicato:26-06-2017 16:11
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:28

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Ecco titoli e il tg politico realizzato dall’agenzia DIRE:

COMUNALI, CENTRODESTRA IN RIPRESA, PD DIVISO

Centrodestra avanti nelle citta’ capoluogo. Il centrosinistra nei centri sopra i 15mila abitanti. Il M5s vince in 8 comuni. Sono i risultati dei ballottaggi alle comunali. Genova, L’Aquila, Monza, Piacenza, La Spezia, Alessandria, Asti, Pistoia, Como, Rieti, Lodi e Oristano passano alla coalizione di Berlusconi, che esulta: “Uniti si vince, sono pronto a prendermi questa responsabilità”. Il centrosinistra si impone a Padova, Lecce, Palermo Taranto, Lucca e Cuneo. Renzi rivendica la tenuta del Pd, anche se, ammette, poteva andare meglio. Per Andrea Orlando serve una svolta: in questo momento, dice, il Pd e’ isolato.

ESULTA MELONI, PER FRATELLI D’ITALIA DUE SINDACI

Festa nella festa per Giorgia Meloni che incassa dal turno delle amministrative l’elezione di due sindaci di Fratelli d’Italia, Alessandro Tomasi a Pistoia e Pierluigi Biondi all’Aquila. “A vincere- dice Meloni- e’ il modello Liguria, quello di un centrodestra dove non c’e’ un uomo solo al comando”.

GENTILONI, DOVEROSO SALVARE LE BANCHE VENETE

Il presidente del consiglio Paolo Gentiloni e’ intervenuto questa mattina al lancio dell’Open Meter, il contatore digitale di seconda generazione prodotto da Enel. Gentiloni e’ tornato a parlare del decreto sulle banche venete, licenziato dal consiglio dei ministri domenica. Un intervento legittimo e doveroso, da stato serio, ha detto Gentiloni, che ha risposto alle critiche di chi in queste ore parla di un regalo ai banchieri. Chi fa un discorso di questo genere- dice il premier- fa cattiva propaganda. I responsabili del dissesto devono pagare.


MIGRANTI, NEI COMUNI ACCOLTI IN 34 MILA

I comuni, grazie alla rete Sprar, hanno accolto nel 2016 34 mila migranti. É quanto emerge dal Rapporto sul sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati presentato dall’Anci. Crescono i minori (sono 3 mila) e le donne. Le regioni che si prendono carico del maggior numero di migranti sono la Sicilia e il Lazio, in cui arriva quasi il 40% del totale. “Ecumenismo e dialogo appartengono al quotidiano della nostra gente”, ha sottolineato il direttore della Fondazione Migrantes, don Gianni De Robertis.

TERREMOTO, 1 MILIARDO PER LA RICOSTRUZIONE PRIVATA

Arriva un miliardo di euro per le famiglie e le imprese colpite dal terremoto nel Centro Italia. Ad erogare il finanziamento destinato alla ricostruzione privata sara’ il Ministero dell’Economia, graze a un prestito della Banca Europea per gli Investimenti. L’accordo è stato firmato oggi al Mef alla presenza del ministro Padoan.

L’ULTIMO SALUTO A RODOTA’ SULLE NOTE DI BELLA CIAO

Alla Sapienza di Roma l’ultimo saluto per Stefano Rodota’. I funerali laici del giurista si sono tenuti nell’aula 101 della facolta’ di Giurisprudenza, presenti tanti ex allievi, molti colleghi e alcune delle piu’ alte cariche dello Stato, da Laura Boldrini e Piero Grasso, a Luigi Di Maio, Giuliano Amato, Maurizio Martina e Nicola Zingaretti. Lacrime e commozione in aula, un lunghissimo applauso e le note di ‘Bella ciao’ hanno accompagnato l’uscita del feretro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it