NEWS:

Comunali, trionfa centrodestra; Metro C, resti età imperiale; migliora la sanità nel Lazio

Edizione del 26 giugno 2017

Pubblicato:26-06-2017 15:23
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:27

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Ecco i titoli del Tg Roma e Lazio dell’edizione di oggi:

ELEZIONI COMUNALI, RIETI A DESTRA E DUE SINDACI A M5S

Il voto nei dieci comuni del Lazio al ballottaggio delle elezioni amministrative segna il ritorno del centrodestra, che si riprende Rieti insieme ad Antonio Cicchetti per soli 100 voti di scarto sul sindaco uscente Simone Petrangeli. Il Movimento Cinque Stelle si aggiudica in rimonta i comuni di Guidonia e Ardea. Unico esponente del Partito democratico ad affermarsi è Alessio Pascucci, sindaco uscente di Cerveteri. Alla destra anche Ladispoli e Fonte Nuova.

ELEZIONI COMUNALI, RAGGI: AUGURI A NUOVI SINDACI M5S

“Auguri a tutti i nuovi sindaci del Movimento 5 Stelle, in particolare a Michel Barbet e Mario Savarese. I cittadini credono nella nostra rivoluzione. Il cambiamento continua”. Così il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha commentato i risultati del ballottaggio delle elezioni amministrative. Il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, ha invece ringraziato “i candidati del Partito democratico che si sono battuti in condizioni difficili” e ha chiesto al partito di “costruire intorno a se’ campi di forze che lo mettano al riparo dal rischio che elettorati avversi si sommino”.


IN SCAVI METRO C RESTI CANE E MOBILI LEGNO III SECOLO

San Giovanni come Pompei ed Ercolano. Dagli scavi per la stazione della linea C, Amba Aradam, sono emersi i resti carbonizzati di alcuni mobili in legno di eta’ traianea e lo scheletro di un cane di media stazza, morto nel tentativo di fuggire alle fiamme che hanno colpito la sua abitazione, appartanente ad una famiglia aristocratica, nel III secolo dopo Cristo. Gli eccezionali ritrovamenti sono stati presentati dal sovrintendente speciale per l’area archeologica, Francesco Prosperetti e dal presidente di RomaMetropolitane, Pasquale Cialdini.

DA FEMORE A INFARTO, MIGLIORANO CURE SANITA’ NEL LAZIO

Migliora la sanità nel Lazio. Il governatore Nicola Zingaretti ha presentato i dati del Programma regionale di Valutazione degli Esiti degli interventi sanitari. Nel dettaglio: aumentano dal 31% al 53% gli interventi per fratture del collo del femore in pazienti anziani eseguite entro due giorni dall’accesso; la mortalita’ a 30 giorni per infarto acuto del miocardio scende dal 10% del 2012 all’8% del 2016; aumenta dal 57% del 2012 al 76% del 2016 la proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni; diminuiscono di mille unità i parti nel 2016, così come nel resto d’Italia.

LACRIME E APPLAUSI ALLA SAPIENZA PER ULTIMO SALUTO A RODOTA’

La Sapienza di Roma ha ricordato Stefano Rodotà. Nell’aula 101 della facolta’ di Giurisprudenza, si sono svolti i funerali laici del giurista. A portargli l’ultimo saluto ex allievi, colleghi e alcune delle piu’ alte cariche dello Stato. Tra loro, i presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Lacrime e commozione all’esterno della facolta’, quando un lunghissimo applauso durato piu’ di 25 minuti, i cori ‘presidente, presidente’ e le note di ‘Bella ciao’ intonate dai presenti hanno accompagnato l’uscita del feretro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it