NEWS:

Come si chiama la @ nel mondo? GUARDA LE ILLUSTRAZIONI

L'illustratore spagnolo Andrès Lozano si è divertito a disegnare per Viking tutte le variabili note

Pubblicato:26-06-2017 14:52
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:27

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  In Italia la chiamiamo ‘chiocciola‘, ma ci sono posti nel mondo in cui viene indicata come ‘proboscide’, come ‘lettera scritta male’, o, romanticamente, come ‘orecchio della luna’. E’ il segno ‘@‘ che usiamo per completare i nostri indirizzi mail: Paese che vai, definizione che trovi.

L’illustratore spagnolo Andrès Lozano si è divertito a disegnare per Viking tutte le variabili note.

Paesi Bassi


Coda di scimmia (Paesi Bassi)

Apenstaartje – Coda di scimmia

Anche se spesso in olandese si utilizza il semplice “at”, il simbolo viene anche associato a una coda arricciata di una scimmia che si aggrappa a un ramo.

Danimarca

Proboscide (Danimarca)

Snabel-a – Proboscide

In Danimarca, chiamano in causa un membro un po’ più grande del mondo animale e in questo caso, la chiocciola viene associata alla proboscide di un elefante.

Grecia

Papera (Grecia)

παπάκι – Papera

Questa è sicuramente una delle espressioni più carine del nostro elenco: in greco il simbolo @ si chiama “papera”, per la somiglianza con il modo in cui vengono ritratte le papere nei fumetti (in particolare le ali).

Israele

Strudel (Israele)

שטרודל – Strudel

Qui iniziamo ad avere l’acquolina in bocca! In Israele, la chiocciola è chiamata “strudel”. Probabilmente, per il cerchio esterno che circonda la “a”; esattamente come la sfoglia dello strudel racchiude la farcitura di frutta.

Svezia

Panino dolce alla cannella (Svezia)

Kanelbulle – Panino dolce alla cannella

Anche in Svezia, restano sul tema culinario riferendosi al simbolo @ con l’espressione “panino dolce alla cannella”. Basta dare un’occhiata a queste morbide delizie alla cannella per capire il perché!

Giappone

Vortice (Giappone)

Naruto – Vortice di Naruto

In Giappone, approfondiscono il tema circolare, prendendo in prestito un termine per i vortici identificati in un canale tra la città di Naruto e l’isola Awaji.

Cina

Stringa a forma di A (Cina)

花A – Stringa a forma di A

In Cina, il simbolo @ ha un nome più letterale. I primi modi in cui veniva chiamato possono infatti tradursi con “a cerchiata” o “a chiusa”. A noi, però, piace un’altra variazione: “stringa a forma di A” grazie all’arricciatura alla fine del simbolo.

Kazakistan

Orecchio della luna (Kazakistan)

айқұлақ – Orecchio della luna

Traendo ispirazione dalle stelle, la chiocciola è chiamata “orecchio della luna” in Kazakistan. In realtà, siamo così abituati a vederla come una “a” cerchiata, da non aver mai pensato a quanto assomigliasse a un orecchio!

Bulgaria

Una lettera scritta male (Bulgaria)

кльомба – Una lettera scritta male

Dopo le bellissime ispirazioni culinarie e al regno degli animali, la Bulgaria non sembra trattare il simbolo @ con altrettanta positività. Pronunciato “klyomba”, potete solo immaginarvi la confusione che creerebbe se qualcuno vi chiedesse di inserire “una lettera scritta male” ogni volta che volete taggare qualcuno in un commento.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it