NEWS:

A Garbatella torna la Festa dell’Altra Estate alla Casetta Rossa

Quindicesima edizione con undici giorni di eventi gratuiti

Pubblicato:26-06-2017 13:20
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:27

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Undici giorni di eventi gratuiti. Undici giorni di “cultura come bene comune”. Torna la Festa dell’Altra Estate alla Casetta Rossa a Garbatella, alla 15esima edizione.

IL PROGRAMMA

Dal 6 al 17 luglio musica, dibattiti, cinema, teatro e laboratori per grandi e piccoli animeranno di cultura e divertimento il parco Cavallo Pazzo con eventi ad ingresso gratuito.

Si parte giovedì 6 luglio con il brindisi di apertura che vede la partecipazione della Stradabanda, la banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio e in serata la proiezione di ‘Milano, via Padova’ l’ultimo lavoro di Antonio Rezza e Flavia Mastrella.


Seguono giorni di laboratori, aperitivi in musica, dibattiti e concerti. Tra gli incontri si segnalano il 10 luglio il dibattito ‘Dalla parte di Roma’ che vede la partecipazione di Massimiliano Smeriglio, Valerio Carocci, Christian Raimo, Ilaria Beltramme, Luciano Ummarino. Introduce Gianluca Peciola. Si discute della situazione drammatica in cui versa Roma e delle possibili proposte politiche e civiche di rilancio.

Il 12 si discuterà dei costi umani della corsa al petrolio per parlare delle violazioni commesse da Eni e dalle altre compagnie petrolifere, Con Luca Saltalamacchia, Laura Renzi, Paolo Palermo. Modera Luca Chianca.

Venerdì 14 luglio si tornerà a parlare del reato di tortura in Italia con Luigi Manconi, Gabriella Stramaccioni, Cesare Antetomaso, Grazia Serra. Modera Giulia Bosetti.

Diverse le presentazioni di libri, tra cui spiccano i fumetti di Paolo Parisi, insieme a Coconino Press.

Quanto alla musica si esibiranno, tra i vari, The Club Swing Band e la Med Free Orkestra in compagnia di Pino Marino e altri ospiti a sorpresa. Giulia Anania presenterà l’album ‘Come l’oro’ mentre gli Andevorta e gli Ardecore saranno i protagonisti di una serata di musica tutta romana.

Infine, lunedì 17, la festa si chiuderà con un omaggio a Freak Antoni, celebre leader degli Skiantos, con una serata che vedrà la presentazione di Freak Out di Daniela Amenta e Ida Guglielmotti in una serata musicata dalla FreakOut Band. Con le autrici ne parlerà Claudio D’Aguanno.

Spazio agli spettacoli con Lercio, la Trilogia del livore di Giuseppe Ragone e Massimiliano Ciarrocca diretto da Josafat Vagni, il reading in musica con Claudio Morici, Daniele Parisi, Tiziano Scrocca e Ivan Talarico dal titolo ‘Pensavo fosse amore invece erano i 4 cavalieri dell’apocalisse’.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it