NEWS:

Attentati a Tunisi e Lione, Renzi: minacce significative per l’Europa

L'attentato alla fabbrica di Saint-Quentin-Fallavier, vicino Lione, mostra

Pubblicato:26-06-2015 14:28
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:24

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

lione attentatoL’attentato alla fabbrica di Saint-Quentin-Fallavier, vicino Lione, mostra l’esistenza di “minacce significative” anche nel cuore dell’Europa, “ove fosse confermata la matrice” che per il presidente francese Hollande è terroristica. Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi, dal vertice europeo di Bruxelles – in diretta su RaiNews24, ha commentato gli attentati a Lione e in Tunisia.

“La vicenda francese- ha spiegato Renzi- ancora una volta conferma che, ove fosse confermata la matrice dell’evento che lo stesso presidente Hollande ha ritenuto identificarsi quale terroristica, e dimostra che ormai non ci sono solo i tradizionali fronti da temere, gli attacchi in grande stile, ma anche le piccole cellule, come accaduto a Charlie Hebdo, al museo ebraico di Bruxelles, alla sinagoga di Copenhagen”. Il rischio insomma sono “piccoli gruppi che si muovono anche con mezzi non particolarmente ingenti ma con una convinzione molto forte e una piccola organizzazione”.

“Solidarietà è stata espressa direttamemte anche al presidente francese Francois Hollande per quel che è accaduto- ha concluso Renzi- Hollande stesso ha chiesto di poter lasciare i lavori del vertice e si è recato a Parigi per seguire la situazione, vertice europeo molto importante per i risultati raggiunto ma purtroppo funestato, almeno nella contestualità cronologica, da questi due eventi di rilevante gravità”, cioè l’attacco in Tunisia e quello in Francia.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it