NEWS:

Brasile, bufera sulla telenovela Segundo Sol: “Discrimina i neri”

I procuratori accusano, il gruppo editoriale 'O Globo' si scusa

Pubblicato:26-05-2018 13:04
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:56

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il principale gruppo editoriale del Brasile è finito nel mirino della magistratura per ‘Segundo Sol‘: nella telenovela, ambientata a Salvador de Bahia, nel nord-est segnato dallo schiavismo, sono stati “dimenticati” gli attori neri, afroamericani e meticci. A muovere l’accusa sono stati sette procuratori, firmatari di una notifica nella quale sono elencate 14 misure da adottare in chiave anti-discriminazione. Il gruppo editoriale, ‘O Globo’, ha riconosciuto di aver dato “rappresentanza minore” a neri e meticci e si è impegnato a rimediare.
In onda in prima serata da metà maggio, ‘Segundo Sol’ è una telenovela di successo che intreccia amori, drammi e tradimenti familiari. Per la sua rappresentazione della società brasiliana, però, era già stata contestata dall’Unione dei neri per l’uguaglianza. L’associazione aveva sottolineato che in ‘Segundo Sol’ anche l’assegnazione delle parti rischiava di alimentare stereotipi e pregiudizi: gli unici tre attori afroamericani del cast interpretano calciatori o danzatori di samba figli di degrado e povertà.

Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it