NEWS:

San Marino lancia il #tetanoday, Iss: Oltre 200 vaccini in un solo giorno

L'istituto di sanità ha lanciato richiamo nazionale alla vaccinazione contro il tetano

Pubblicato:26-04-2018 17:19
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:49

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SAN MARINO – Buona la prima per #Tetanoday, evento istituito dal Titano in occasione della settimana sull’immunizzazione promossa dall’Oms, con 202 vaccinazioni effettuate in un solo giorno. E testimonial d’eccezione per l’iniziativa, a sottoporsi tra i primi alla vaccinazione, sono stati i Capitani Reggenti, Stefano Palmieri e Matteo Ciacci, e i il Segretario di Stato per la Sanità, Franco Santi. Per richiamare l’attenzione su una patologia “ancora oggi potenzialmente fatale, se non si interviene in tempo e adeguatamente”, l’Istituto per la Sicurezza sociale ha infatti promosso per la giornata odierna un “richiamo nazionale” all’antitetanica, garantendo vaccinazioni gratuite mattina e pomeriggio agli adulti.

“La decisione di effettuare un richiamo nazionale alla vaccinazione contro il Tetano- spiega una nota dell’Iss- trova ragione anche nel numero dei non vaccinati”. Ad oggi sono infatti circa 4.500 i residenti in Repubblica con più di 28 anni che risultano privi di qualsiasi informazione riguardo la vaccinazione antitetanica. “L’invito rivolto alla popolazione ha trovato pieno riscontro nei sammarinesi- prosegue l’Iss- che numerosi, già dalle primissime ore della giornata, si sono recati all’Ufficio Vaccinazioni per effettuare l’antitetanica”.

Data l’affluenza di pubblico, con oltre 130 vaccinazioni effettuate solo prima della pausa pranzo, la Direzione dell’Istituto per la Sicurezza Sociale ha disposto l’apertura di un secondo ambulatorio per smaltire la fila. A fine giornata i vaccinati sono stati in totale 202. A completare il programma di iniziative per la settimana sulle vaccinazioni sono infine due eventi in programma domani: si terranno due importanti momenti formativi e di informazione sulle vaccinazioni. Il primo alle 14,30 nella Sala “Il Monte” dell’Ospedale di Stato, rivolto ai medici Iss, il secondo organizzato grazie al contributo della Giunta di Castello di Faetano, si svolgerà alle 17,30 nella Sala dell’Ente Cassa, ed è rivolto a cittadini, educatori e insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado. Relatore principale di entrambi momenti l’epidemiologo italiano, Pier Luigi Lopalco, professore dell’Università di Pisa.


 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it