NEWS:

Cartello al collo del rettore, a Bologna condannati 13 attivisti del Cua

Il blitz in rettorato avvenne durante il Cda del 27 novembre 2012

Pubblicato:26-04-2018 11:16
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:49
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Si chiude con la condanna di tutti gli imputati il processo di primo grado a carico di 13 attivisti del Cua (Collettivo universitario autonomo) di Bologna per il blitz in rettorato durante il Cda del 27 novembre 2012, in cui gli studenti cercarono di mettere un cartello con la scritta ‘Ivano Dionigi non vuole mettere i soldi‘ al collo dell’allora rettore Ivano Dionigi.

I 13 erano accusati, a vario titolo, di violenza privata e oltraggio, interruzione di pubblico servizio, imbrattamento e manifestazione non autorizzata. Nel dettaglio, il giudice Luisa Raimondi ha accolto, per i tre promotori del blitz, le richieste del pm bolognese Antonello Gustapane, condannandoli a un anno e sei mesi, mentre ha fatto un piccolo ‘sconto’ agli altri 10 attivisti, condannandoli a 10 mesi anziché a un anno e due mesi come chiedeva la Procura.

Per otto imputati è stata stabilita la sospensione condizionale della pena, mentre le motivazioni dovrebbero essere depositate nel giro di 90 giorni.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it