NEWS:

La stazione spaziale cinese cadrà sulla terra l’1 aprile alle 10.25: “Rischi minimi per l’Italia”

https://www.youtube.com/watch?v=2Fbbq2uHYf8 ROMA - Il pesce d'aprile stavolta non c'entra nulla: l'impatto sulla Terra della stazione spaziale cinese Tiangong-1 e' previsto al

Pubblicato:26-03-2018 17:11
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:41

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il pesce d’aprile stavolta non c’entra nulla: l’impatto sulla Terra della stazione spaziale cinese Tiangong-1 e’ previsto al momento per il primo aprile 2018 alle 10.25 ora di Greenwich.

Il Dipartimento della Protezione Civile riunisce la stampa a pochi giorni dalla previsione dell’impatto per fare un punto della situazione e “perché abbiamo finestre temporali molto ristrette. Se il nostro territorio fosse interessato servirebbe un’informazione chiara, tempestiva e diretta”, come spiega ai cronisti chiamati a raccolta Angelo Borrelli, capo DPC.


In base alle stime attuali l’Italia dovrebbe rimanere estranea all’impatto, visto che c’e’ solo lo 0,2% delle possibilità che lo Stivale venga colpito, con maggiori attenzioni nella zona compresa tra l’Emilia Romagna e Lampedusa.

Tiangong-1, lanciata il 29 settembre 2011 su un’orbita circolare, da oltre due anni (16 marzo 2016) sta perdendo progressivamente quota. La stazione spaziale ha una dimensione complessiva di poco più di 10 metri, pesa 8500 kg e orbita intorno alla Terra ad una velocità di 7,5 km/secondo.

Protezione Civile e Agenzia spaziale italiana stanno monitorando la situazione, nelle ultime ore hanno diramato una circolare ai ministeri e alle Regioni italiane. Esistono 5 sensori in Europa: due francesi, uno tedesco, uno spagnolo e uno italiano in Sardegna.

“Questo consorzio europeo- certifica Borrelli- ci permetterà di veicolare le informazioni in tempo rapido. Se dovessimo sapere che l’Italia sara’ interessata dalla caduta dell’oggetto convocheremo il Comitato operativo nazionale per seguire l’evoluzione, ma ovviamente abbiamo già ampiamente allertato tutte le nostre strutture“.

E’ difficile oggi dire con esattezza dove cadra’ l’oggetto, di sicuro c’e’ che le probabilità di essere fisicamente colpiti dai frammenti sono minime, “e” più probabile essere colpiti due volte da un fulmine all’interno dello stesso anno”, conclude il capo DPC.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it