NEWS:

Turchia, fondi Ue usati per le armi? M5S presenta interrogazione a Bruxelles

Dopo l'inchiesta di l'Espresso, il Movimento 5 Stelle presenta un'interrogazione a Bruxelles sull'utilizzo dei fondi dati dall'ue a Ankara

Pubblicato:26-03-2018 16:21
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:41
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “L’Europa è davvero complice degli orrori di Erdogan? Secondo l’inchiesta realizzata dai giornalisti dell’Eic, il consorzio investigativo europeo, e pubblicata in Italia da ‘L’Espresso’, la Turchia avrebbe utilizzato i fondi stanziati dall’accordo sui migranti per acquistare strumentazioni militari, fra cui veicoli blindati e tecnologie per la sorveglianza delle frontiere”. Così in una nota la delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo annuncia di aver depositato una interrogazione sul caso Turchia.

“Abbiamo presentato alla Commissione europea una interrogazione urgente per fare chiarezza. I soldi degli europei non possono essere usati dai dittatori per fare le guerre“, scrivono gli eurodeputati pentastellati.

Laura Ferrara, prima firmataria del documento, aggiunge: “Vogliamo sapere la verità. Sarebbe gravissimo se Erdogan avesse usato fondi europei per fini militari in Siria. La Commissione europea sta effettuando tutti i dovuti controlli?”


“Ci sono dubbi sull’impiego di oltre 80 milioni di euro forniti alla Turchia dall’Ue che sarebbero serviti per l’acquisto di materiale bellico usato dall’esercito turco nella guerra ingaggiata con la popolazione curda in Siria”.

“L’Unhcr ha denunciato il peggioramento della crisi umanitaria e nuovi esodi a causa dei feroci combattimenti di Afrin. L’Europa – conclude Ferrara – è nata per far tacere le armi, Juncker sembra averlo dimenticato”.

LEGGI ANCHE:

Migranti, accordo Ue-Turchia: da Bruxelles arrivano altri 3 miliardi

Turchia, Erdogan a Parigi: sul tavolo diritti e relazioni con Ue

L’accusa dell’eurodeputata: “Fare luce su incontro tra servizi segreti italiani e siriani”

Il capo dei servizi segreti siriani a Roma? “Ecco chi è Mamlouk, l’assassino di mio marito”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it