NEWS:

Pasqua, italiani in partenza per Londra e Amsterdam. Ma la meta ‘regina’ è Catania

I trend di viaggio per le vacanze pasquali esaminati dal motori di ricerca momondo

Pubblicato:26-03-2018 12:21
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:40

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Il weekend di Pasqua e l’arrivo della primavera da sempre rappresentano per gli italiani l’occasione per concedersi una vacanza: secondo le analisi del motore di ricerca momondo.it, sono le principali capitali europee e le città d’arte dal Nord al Sud Italia le preferite dai viaggiatori italiani in partenza quest’anno. Inoltre, per capire come sono cambiati negli ultimi anni i trend di viaggio per questo speciale periodo, momondo.it ha confrontato i dati del prossimo week-end di Pasqua con quelli del 2016 e del 2017.

STABILI I PREZZI DEI VOLI DAL 2017

I prezzi dei voli per le destinazioni preferite dagli italiani quest’anno sono aumentati solo del 5% rispetto al 2017.

Una delle principali evidenze emerse dall’analisi dei trend di viaggio relativi alle vacanze pasquali degli ultimi tre anni, è la stabilità del prezzo medio dei voli per le destinazioni più popolari che, dopo un picco di crescita del 26% registrato tra il 2016 e 2017 (da 166 euro e 200 euro) e del 20% tra il 2016 e 2015, quest’anno rimane quasi invariato con piccolo aumento del 5% (da 200 euro del 2017 a 201 euro del 2018).


TRA LE PREFERITE SEMPRE AMSTERDAM, LONDRA E BARCELLONA

Guardando alle destinazioni più amate dagli italiani per il weekend di Pasqua, Amsterdam, Londra e Barcellona rappresentano una costante: le prime due si sono alternate ripetutamente in vetta alla classifica a partire dal 2016, mentre Barcellona – per due anni sul gradino più basso del podio – quest’anno è stata scalzata da Catania, che conquista la prima posizione.

RIVINCITA DELLE CITTA’ ITALIANE SULLE STRANIERE

In generale, sono proprio le destinazioni italiane a guadagnare terreno nella classifica delle prossime festività: non solo Catania diventa la regina di questa speciale classifica (scalando cinque posizioni rispetto allo scorso anno), ma nella top 10 di quest’anno le destinazioni italiane diventano ben quattro, con Milano (4° che risale di tre gradini rispetto al 2017), Palermo che entra come new entry direttamente in settima posizione appena sopra Roma (8°), che avanza di due posizioni dallo scorso anno.

SARA’ BREVE BREAK VENERDI’-LUNEDI’

Quest’anno la maggior parte degli italiani in partenza si concederà giusto un breve break sfruttando il lunedì di Pasquetta che prolunga l’abituale weekend: infatti, il grosso delle partenze si concentrerà venerdì 30 marzo, con ritorno lunedì 2 aprile.


LEGGI ANCHE:

Pasqua e i consigli dei pediatri: poche uova e attenti al primo sole

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it