NEWS:

Migranti. Torrenti: “Nessuna conferma di hotspot in FVG”

TRIESTE - "Non c'è alcuna conferma che si stia progettando la realizzazione

Pubblicato:26-01-2016 17:25
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:50

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

migrantiTRIESTE – “Non c’è alcuna conferma che si stia progettando la realizzazione di un hotspot in Friuli Venezia Giulia“. Lo ha affermato l’assessore regione all’Immigrazione Gianni Torrenti, a seguito di contatti intercorsi con il Viminale nella giornata odierna.

“Sono state anzi fornite rassicurazioni – ha precisato Torrenti – in merito al fatto che in ogni caso, prima di prendere qualunque tipo di orientamento o decisione, la Regione sarà interpellata preventivamente per condividere il percorso“.

“A fronte del tono d’allarme usato da qualcuno – ha continuato – è opportuno chiarire che il Friuli Venezia Giulia non è in una fase di emergenza profughi e che è proprio in queste situazioni che si lavora per evitare che l’emergenza arrivi e per evitare di farsi cogliere impreparati, se dovesse arrivare. In primo luogo serve la ridefinizione degli accordi internazionali, ma è anche ragionevole prospettare gli scenari più diversi. E sebbene in questi scenari non sia inserito un hotspot a Tarvisio, va ricordato che una procedura d’infrazione contro l’Italia è in corso proprio per la mancata realizzazione di tali strutture. Quanto poi all’ipotesi di realizzare un hotspot in presenza di chiusura delle frontiere, saremmo di fronte a una palese contraddizione”.


“Nell’ambito delle sue competenze, la Regione sta operando per collaborare con lo Stato a rispettare la garanzia del diritto d’asilo a chi fugge dalla guerra, non certo – ha concluso – a favorire l’ingresso in Italia di chi non ha i requisiti”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it