NEWS:

Unioni civili, Zanda: “Nel gruppo Pd al Senato unanime la decisione di fare la legge”

ROMA - E' iniziata in Senato la riunione del

Pubblicato:26-01-2016 10:25
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:50

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

luigi zandaROMA – E’ iniziata in Senato la riunione del Pd sulle unioni civili che si concludera’ con un voto del gruppo sulla linea indicata da Luigi Zanda: si” all”impianto del ddl Cirinna” con liberta” di coscienza sull”articolo 5, che contiene il nodo delle adozioni. Aprendo i lavori Zanda ha spiegato ai suoi senatori che si profila un accordo con Lega, Forza Italia e Ap per il ritiro degli emendamenti. Zanda ha detto: “Ieri pomeriggio ci sono stati ripetuti contatti con i capigruppo Paolo Romani, Renato Schifani e Gian Marco Centinaio e si sta profilando molto consistente la riduzione degli emendamenti che da 6 mila potrebbero diventare poche centinaia. Questa possibilita” e” un”ottima notizia, anche politica. Tutti riconoscono l”importanza e la delicatezza del tema”

“Nel gruppo del Pd al Senato- spiega Zanda-, e’ unanime la volonta” di fare la legge. La volonta” politica finale e” unanime anche se ci sono nodi da sciogliere”, come l”articolo 5 sulla stepchild adoption.

“Vorrei fare un richiamo a tutti noi al rispetto delle posizioni di ciascuno di noi. A volte in passato non c”e” stato, e puo” essere comprensibile perche” il tema e” di enorme portata. Ma ora siamo a un passo dall”approvazione e dobbiamo stare attenti anche alle parole. Nulla giustifica la mancanza di rispetto. Ognuno ha le proprie posizioni personali ma non facciamo correnti”, dice il capogruppo Zanda, parlando all”assemblea Dem sulle unioni civili. “E” molto artificiosa e molto falsa- aggiunge- la rappresentazione laici cattolici. Non esiste”.


“Il gruppo deve avere una linea. Noi oggi, al termine dell”assemblea, voteremo l’impianto della legge sapendo che ci sara” indicazione dei voti su alcuni emendamenti e altri su cui ci sara’ liberta’ di coscienza e lo sapremo quando conosceremo tutti gli emendamenti, anche quelli degli altri gruppi”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it