NEWS:

Sanità, contraccettivi gratis agli under 26 per evitare le gravidanze indesiderate

La proposta dell’assessore alla Sanità dell'Emilia Romagna, Sergio Venturi, per rendere omogenea e incrementare l’offerta di servizi per la fertilità

Pubblicato:25-10-2017 11:06
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:49

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Contraccettivi gratis agli under 26 per evitare le gravidanze indesiderate. Ma anche gli spazi Giovani adulti, sportelli per la fascia 20-34 anni “pensati per fornire gli strumenti per una pianificazione familiare consapevole, informare i cittadini sull’evoluzione della fertilità, promuovere attivamente stili di vita sani per la protezione della salute riproduttiva”. Li prevede una proposta di delibera illustrata questa mattina in commissione dall’assessore regionale alla Sanità, Sergio Venturi.

Il documento, “Indicazioni operative alle Aziende sanitarie per la preservazione della fertilità e la promozione della salute sessuale, relazionale e riproduttiva degli adolescenti e giovani adulti”, vuole rendere omogenea in tutta l’Emilia-Romagna l’offerta di servizi che riguardano la fertilità.

“Dare alle donne, e agli uomini, la possibilità di procurarsi metodi anticoncezionali gratuiti è un elemento di protezione, oltre che fisica, psicologica“, sottolinea Venturi.


“L’esperienza della gravidanza inaspettata, sia che si decida di portarla avanti che di interromperla, incide profondamente sul vissuto delle persone, tanto più se molto giovani. Dunque-aggiunge Venturi- la contraccezione gratuita può contribuire a far diminuire sensibilmente le gravidanze inaspettate e ridurre ulteriormente le interruzioni volontarie di gravidanza, seppur già in costante calo in Emilia-Romagna a partire dal 2006”.

La delibera definisce meglio gli spazi Giovani: devono essere ad accesso diretto, senza appuntamento e senza impegnativa del medico, e senza oneri da parte dei cittadini. L’equipe “minima” è composta da ginecologo, psicologo e ostetrica. A livello numerico, ne è previsto almeno uno per ogni distretto.

Per quanto riguarda la contraccezione gratuita con l’obiettivo di prevenire le gravidanze inaspettate e le malattie sessualmente trasmissibili, è prevista “nei servizi consultoriali a tutte le donne e uomini di età inferiore ai 26 anni e alle donne di età compresa tra i 26 e i 45 anni” disoccupate, colpite dalla crisi o che si trovano nei due anni successivi a una interruzione volontaria di gravidanza o nell’anno successivo al parto. Per tutte queste categorie è prevista inoltre la gratuità anche della visita “per la contraccezione e l’inserimento e rimozione dei dispositivi intrauterini e impianti sottocutanei”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it