AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE campania

Terra dei fuochi, Lorenzin: Grande problema ambientale ma in Campania c’è anche tema stili di vita


NAPOLI – “In Campania c’è sicuramente una problematica ambientale che ci ha dato grande allerta, come Terra dei Fuochi, ma c’è anche un aspetto più generale, legato agli stili di vita“. Lo dice a Napoli Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, parlando di Terra dei Fuochi a margine di un convegno sul sistema sanitario nazionale. Il tema degli stili di vita “è reale – sottolinea il ministro – e ci dice purtroppo che quando una popolazione è obesa, quando c’è un altissimo tasso di colesterolo, di diabete e di altre malattie, che provocano cancro e altre malattie non trasmissibili, questo è preoccupante in Campania come nel resto d’Italia“.

“SERVE IL REGISTRO DEI TUMORI PER MONITORARE CASI”

Un tema su cui bisogna “intervenire in prevenzione – dice -. Dobbiamo avere indicatori chiari di tutti i fattori sui territori per capire dove e come intervenire, senza ignorare la pericolosità degli stili di vita su cui bisogna intervenire con più attenzione”. Lorenzin rivendica poi l’impegno del governo sull’emergenza ambientale in Campania “perché l’esecutivo – spiega il ministro – ha fatto tantissimo stanziando milioni di euro per gli screening. La cosa principale è il registro dei tumori perchè solo cosi possiamo avere una valutazione reale della situazione”.

di Nadia Cozzolino, giornalista

25 settembre 2017

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE
facebooktwitteryoutubelinkedIn instagram

DIRE.it – Documenti Informazione REsoconti dal 1988