NEWS:

Liguria, Toti promette le barricate per salvare gli Intercity

Toti chiede un incontro con l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Michele Mario Elia

Pubblicato:25-09-2015 03:16
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:34

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GENOVA – “Faremo le barricate contro il taglio agli intercity”. Lo annuncia il governatore della Liguria Giovanni Toti in relazione alla riduzione dei convogli tra Torino, Genova e Milano, annunciato da Ferrovie dello Stato. Un intervento, accusa il presidente della giunta regionale, che “penalizzerà il traffico ferroviario da e per la Liguria”. Nello specifico Toti parla delle notizie relative al dimezzamento, a partire da dicembre, di 36 convogli Intercity che percorrono la Liguria, 22 dei quali coprono la tratta Genova-Milano. Sul caso, avverte la giunta, si è già attivato anche l’assessore regionale ligure ai Trasporti Gianni Berrino che, con una lettera alla Commissione trasporti della Conferenza Stato Regioni, ha esortato i propri colleghi “a far valere le proprie ragioni con il governo e Trenitalia”. Il documento è poi stato condiviso da tutte le Regioni. “Se un simile provvedimento dovesse essere preso-prosegue Toti- in un colpo solo il gruppo Ferrovie dello Stato penalizzerebbe un intero sistema economico che vive di turismo, ma anche di industria. Non solo, a essere penalizzati sarebbero anche le decine di migliaia di pendolari e studenti che si appoggiano al servizio pubblico delle Ferrovie per raggiungere i propri luoghi di lavoro anche fuori dalla Liguria e non solo”.

Treno

Secondo Toti “gli intercity sono parte integrante del trasporto pubblico regionale, tanto che la Regione- precisa il governatore- ne sovvenziona l’integrazione tariffaria”. Proprio per questo Toti chiede un incontro con l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Michele Mario Elia. “A questo scopo- dice il presidente della giunta ligure- mi mobiliterò non solo affinché questo taglio non avvenga, ma anche per implementare ancora di più le vie di accesso alla Liguria. Sarebbe un colpo mortale per la Regione- conclude Toti- che verrebbe penalizzata in termini di Pil proprio in un momento delicato dove si registra ancora una debolissima ripresa”.


di Diego Curcio

Giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it