NEWS:

Boko Haram, secondo l’Unicef 1 attacco suicida su 2 è con un bambino

ROMA  - Secondo il nuovo rapporto dell'UNICEF

Pubblicato:25-08-2016 12:07
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:00

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

bambini soldato minoriROMA  – Secondo il nuovo rapporto dell’UNICEF “Bambini in movimento, bambini lasciati indietro”, anni di violenza da parte di Boko Haram nella regione del bacino del lago Ciad in Africa hanno portato ad un peggioramento della crisi umanitaria che ha causato 1,4 milioni di bambini sfollati e ne ha lasciato almeno un milione ancora intrappolati in zone difficili da raggiungere.

Il rapporto rileva che:

-oltre ai 2,6 milioni di persone attualmente sfollate, si teme siano intrappolati nelle zone sotto il controllo di Boko Haram ulteriori 2,2 milioni di persone – di cui più della metà bambini -che hanno bisogno di assistenza umanitaria.

-Si stima che finora quest’anno circa 38 bambini siano stati utilizzati per effettuare attacchi suicidi nella regione del bacino del lago Ciad, arrivando così a 86 il numero totale di bambini utilizzati come attentatori suicidi dal 2014. Circa 1 attacco suicida su 4 è stato condotto utilizzando un bambino.


-Si stima che circa 475.000 bambini in tutto l’area del lago Ciad soffrano di malnutrizione acuta grave quest’anno, rispetto ai 175.000 all’inizio dell’anno.

-Solo nel nord-est della Nigeria, si stima che 20.000 bambini siano stati separati dalle loro famiglie.

“La crisi (della regione) del lago Ciad è una crisi di bambini che dovrebbe avere una grande importanza nell’agenda globale delle migrazioni“, ha detto Manuel Fontaine, Direttore regionale UNICEF per l’Africa occidentale e centrale.

“I bisogni umanitari superano la risposta, soprattutto ora che le nuove aree precedentemente irraggiungibili nel nord-est della Nigeria sono accessibili”.

Lanciato in vista del vertice delle Nazioni Unite sui rifugiati e migranti (19 settembre), il rapporto analizza l’impatto della rivolta di Boko Haram sui bambini in Nigeria, Camerun, Ciad e Niger e il devastante tributo subito dai bambini.

Il Rapporto rileva inoltre che la maggior parte della popolazione sfollata – più di 8 persone su 10 – vive con famiglie e vicini, aggiungendo un ulteriore aggravio ad alcune delle comunità più povere del mondo.

“Le comunità locali stanno condividendo il poco che hanno per aiutare chi ha bisogno in un atto di umanità che viene replicato in migliaia di case in tutto le aree colpite dal conflitto”, ha detto Fontaine.

LEGGI ANCHE

Sud Sudan, l’Unicef denuncia: “650 bambini reclutati da gruppi armati”

Nigeria, Boko Haram non si ferma, sgozzate 4 donne

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it