NEWS:

Vaccini, Cassazione: No correlazione tra vaccini e autismo. Lorenzin: Dopo la scienza il diritto

La Cassazione ha bocciato la richiesta di risarcimento di un padre che asseriva che il figlio avesse contratto l'autismo a seguito del vaccino antipolio Sabin

Pubblicato:25-07-2017 13:26
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:34

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La Cassazione ha detto ‘no’ alla richiesta di indennizzo avanzata da un padre convinto che suo figlio avesse contratto l’autismo come conseguenza del vaccino antipolio Sabin. La Suprema Corte ha rigettato il suo ricordo e confermato il verdetto del tribunale e della Corte d’Appello di Salerno, arrivati alla conclusione di rigettare la richiesta dopo che una perizia aveva escluso il nesso di causalità tra la vaccinazione subita e la malattia.

LORENZIN: CASSAZIONE SMENTISCE TESI CORRELAZIONE AUTISMO

“Direttamente o indirettamente la tesi principale dei no vax è quella di paventare un presunto collegamento tra le vaccinazioni e l’insorgenza di malattie come l’autismo, giocando sulla paura delle madri e delle famiglie. Questa tesi è stata smentita in questi anni prima di tutto dalla comunità scientifica mondiale e adesso anche dal diritto e dalla giustizia grazie alla sentenza della Corte di Cassazione”. E’ il commento del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, alla sentenza della Corte di Cassazione che ha bocciato la richiesta di indennizzo avanzata da un padre che asseriva che il figlio avesse contratto l’autismo a seguito del vaccino antipolio Sabin.

Rivendichiamo la bontà del decreto vaccini, ora all’esame della Camera- prosegue Lorenzin- per innalzare velocemente l’immunizzazione di massa in Italia, calata in modo preoccupante soprattutto a causa del dilagare di queste tesi anti scientifiche. Ecco perché è importante riconoscere, a prescindere dalle appartenenze politiche, che non esiste nessuna correlazione tra i vaccini e le malattie dello sviluppo“.


Le forze politiche tutte, conclude infine il ministro, hanno “la grande occasione di rassicurare la popolazione e smentire definitivamente le false notizie, le bufale che hanno alimentato paure ingiustificate e contribuito a far precipitare le coperture vaccinali. Con la forza della ragione e della scienza dobbiamo voltare pagina e lavorare insieme per tutelare la salute dei nostri concittadini”.

LUPI: CASSAZIONE DA’ RETTA ALLA SCIENZA E NON ALLE BUFALE

“Su vaccini e autismo la Cassazione dà retta alla scienza e non alle bufale della rete. I vaccini non generano malattie, salvano la vita”. Così su twitter il capogruppo di Alternativa popolare, Maurizio Lupi, commenta la sentenza della Cassazione.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it