Formazione, Diritto Canonico: a Fano la II edizione del corso per religiosi e laici

ROMA – Da ottobre 2018 a maggio 2019 la Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, con il patrocinio dell’Istituto Utriusque Iuris della Pontificia Università Lateranense, organizza e promuove la seconda edizione del Corso di Formazione in Diritto Canonico rivolto ai Vescovi, Vicari Generali, Vicari Episcopali, Cancellieri diocesani, Economi diocesani, Officiali di Curia, Parroci, Presbiteri, Religiosi e Religiose, Diaconi e a tutti i laici che desiderano approfondire lo studio dell’Ordinamento Canonico. “Il successo riscontrato dalla prima edizione, che si è conclusa con gli esami del 20 e 21 giugno scorsi, è stato notevole. Tanti iscritti da tutta Italia – spiega alla Dire l’avvocato canonista Anita Titomanlio, coopromotrice e fra i docenti del corso di formazione – sono accorsi alla Diocesi per apprendere i fondamenti del diritto canonico e ricevere il Diploma”. Le lezioni saranno frontali e si terranno tre giorni al mese. La formazione d’eccellenza continua ad essere del corpo docenti dell’Università Lateranense.Per partecipare al corso le iscrizioni, fino esaurimento posti e con termine il 21 settembre, sono online al sito http://www.fanodiocesi.it/dirittocanonico.

“Non ci sono requisiti d’ammissione, se non la curiosità e interesse per il diritto canonico. La Chiesa – aggiunge Titomanlio – ha bisogno di persone che sappiano servire la Verità e il prossimo. Il diritto canonico non riguarda solo questioni matrimoniali, ma anche il diritto penale, l’amministrazione delle diocesi e le esigenze delle comunità religiose che spesso urgono aiuti. Solo chi è consapevole dei diritti, può realmente perseguire la loro tutela. Ecco perché – conclude – è essenziale aggiornarsi e conoscere il diritto canonico”. Il Corso di Formazione prevede un piano di studi composto dalle principali materie curriculari del ciclo di specializzazione (Licenza) in Diritto Canonico. Per conseguire il diploma, oltre alla frequenza obbligatoria dei 2/3 delle lezioni, sarà necessario sostenere un esame generale conclusivo di sintesi su tutte le materie frequentate e secondo gli argomenti che, durante il Corso di Formazione, verranno resi noti nell’apposito tesario. Per ulteriori informazioni si può chiamare al numero: 392.5955634; oppure scrivere a: [email protected] Per aggiornamenti sul Corso di Formazione in diritto canonico è attiva la pagina Facebook al link: https://m.facebook.com/Corso-di-formazione-in-Diritto-Canonico-312977102488481/

Leggi anche:

Ti potrebbe interessare:

25 Giu 2018
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»