NEWS:

Smac, Ius denuncia: “Turisti scortati da agenti, Lonfernini verifichi”

SAN MARINO - Le

Pubblicato:25-05-2016 16:56
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


San Marino generica città

SAN MARINO – Le verifiche fiscali sull’uso della Smac nei negozi del centro storico finiscono nel mirino delle associazioni di categoria riunite in Ius. “Chiediamo- scrivono infatti in una nota sdegnata- una seria reazione da parte del governo e di tutti i partiti e movimenti politici, affinché si prodighino immediatamente a porre termine ad un modo barbaro di far rispettare leggi che non aiuta il paese e tanto meno il comparto turistico“. Al centro della denuncia, alcuni episodi segnalati anche sui social network relativi ai controlli condotti da agenti della polizia civile “per verificare che gli operatori economici, che vendono souvenir ai turisti, rilascino le necessarie ricevute attraverso il Pos Smac”.

A riguardo, Osla, Usc e Usot si appellano al segretario di Stato per il Turismo, Teodoro Lonfernini affinché si confronti con il collega alle Finanze, Gian Carlo Capicchioni, “per far luce sulla veridicità o meno della notizia secondo cui questi controlli coinvolgono i turisti che vengono interrogati e accompagnati dagli agenti fino al negozio dove è avvenuto l’acquisto“. Non solo: “Addirittura- prosegue Ius- sembra che in un caso abbiano coinvolto anche dei bambini che si sarebbero messi a piangere”. Nessuna contrarietà ai controlli previsti dalla legge, sottolinea Ius, “ma si ritiene che non sia questo un modo intelligente di farli eseguire- motiva la nota- il turista non deve essere coinvolto in un simile meccanismo di verifica” che finisce inevitabilmente per mortificarlo.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it