NEWS:

Maternità e malattia, al via il contest artistico di Gemme dormienti

ROMA - Gemme Dormienti Onlus, prima associazione italiana ad

Pubblicato:25-05-2016 15:45
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GravidanzaROMA – Gemme Dormienti Onlus, prima associazione italiana ad occuparsi di tutela della fertilità nelle pazienti oncologiche- in vista della Giornata della Fertilità, istituita lo scorso anno dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin- promuove un Contest artistico per sensibilizzare sul tema del “valore della maternità e il suo rapporto con la malattia”.

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti e sono ammesse a concorrere le opere artistiche che descrivono la tematica della tutela della fertilità contribuendo quindi alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Obiettivo dell’iniziativa è quello di aumentare l’attenzione sul tema della fertilità, affrontando il problema della denatalità e, in generale, richiamando la riflessione sul rischio di malattie e altre condizioni ostative che potrebbero compromettere la possibilità di diventare genitori naturali. Data la recente proroga del ministero della Salute, che ha fissato la data del Fertility Day al prossimo 22 settembre, per ragioni di opportunità è stato esteso il termine per l’invio dei contributi al fine di favorire una maggiore adesione all’iniziativa. Si può partecipare entro il 15 settembre 2016 esclusivamente inviando le opere in formato digitale per le seguenti categorie: Narrazione (racconto breve, poesia, opera drammaturgica – max 10 mila battute); Fotografia – 1 sola immagine colori o B/N inviata in formato Jpeg o Raw in alta risoluzione; Fumetto o graphic novel (max 10 pagine); Video (durata massima 5 minuti).

Tutte le opere, indipendentemente dalla categoria scelta, raccontano un’esperienza diretta o indiretta, descrivono una storia su cui è bene richiamare l’interesse pubblico o, comunque, rappresentano una riflessione sul tema della preservazione, esplorando il terreno del difficile rapporto fra malattia, terapie e salvaguardia della fertilità. La selezione sarà curata da una Giuria composta dai membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione e da illustri professionisti. Il bando completo e tutte le informazioni sono disponibili nella sezione dedicata del sito e nella pagina Facebook. Negli ultimi tempi si è tanto parlato della cosiddetta “medicina narrativa”, ambito letterario che si concentra sul ruolo relazionale e terapeutico del racconto dell’esperienza di malattia da parte dei pazienti e nella condivisione dell’esperienza attraverso proprio il canale della narrazione. Gemme Dormienti sostiene questo tipo di approccio e lo estende anche alle altre forme di linguaggio artistico, come appunto le forme visive e di videoarte. Recentemente l’Associazione ha accordato il proprio patrocinio anche al progetto “Preserviamo” a cura di Fondazione Istud, in collaborazione con il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione e Pma dell’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza, Presidio Ospedaliero S. Anna di Torino. Queste iniziative sono vengono promosse nella convinzione che le esperienze di cura e il vissuto dell’intervento di preservazione della fertilità possano essere un supporto per tutte le donne che sono costrette a sottoporsi a terapie potenzialmente lesive della capacità riproduttiva. Maggiori informazioni e notizie sulle attività dell’Associazione Gemme Dormienti si trovano nel sito www.gemmedormienti.it, conclude Gemme Dormienti Onlus.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it