NEWS:

Roma. Dall’1 giugno torna l’arena del ‘Festival Trastevere Rione del Cinema’

La rassegna cinematografica è promossa dal Piccolo Cinema America e sostenuta dalla Regione Lazio e dal Municipio I

Pubblicato:25-05-2016 11:25
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

trastevere cinema

ROMA – Dopo il successo dello scorso anno, che ha raccolto in piazza San Cosimato, in due mesi, circa 36 mila cittadini, torna il ‘Festival Trastevere Rione del Cinema’, la rassegna cinematografica promossa dal Piccolo Cinema America e sostenuta dalla Regione Lazio e dal Municipio I.

Si iniziera’ il 1 giugno con Paolo Virzi’ e Stefania Sandrelli che presenteranno ‘C’eravamo tanti amati’ di Ettore Scola e, fino al 1 agosto, si andra’ avanti con proiezioni e retrospettive a cui parteciperanno Renzo Arbore, Dario Argento, Roberto Benigni, Valerio Mastandrea, Ivano De Matteo, Ferzan Ozpetek, Kim Rossi Stuart, Daniele Vicari e tanti altri attori e protagonisti del mondo dello spettacolo.


piazza san cosimato trastevereGrazie alla ristrutturazione della piazza, quest’anno ci sara’ uno schermo di 10 metri anziche’ 7 e l’intera San Cosimato sara’ una platea di libera fruizione con una capienza fino a 3 mila persone.

“Con questa programmazione e con il nostro progetto- ha detto il presidente dell’associazione Piccolo Cinema America, Valerio Carocci, nel corso di una conferenza stampa in Regione- diamo nuova vita a Trastevere, che non e’ solo movida. Il festival e’ stato pensato per coinvolgere spettatori di ogni fascia d’eta’ e ceto sociale. Trastevere e’ ricco di potenzialita: potrebbe diventare un circuito diffuso del cinema”. La presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, ha sottolineato che “lo scorso anno il festival fu la più grande manifestazione gratuita estiva a Roma, aperto a residenti e turisti, con il livello culturale più alto. Oggi siamo qui per il coronare il progetto dei ragazzi del Piccolo Cinema America, un’esperienza che arrivera’ al suo massimo con la gestione della sala Troisi”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it