NEWS:

25 aprile, Mattarella: “E’ sempre tempo di Resistenza”

Mattarella ha celebrato la Liberazione a Varallo Sesia, tra le prime sedi di una Repubblica Partigiana

Pubblicato:25-04-2016 10:22
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:37

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

mattarella varallo sesia

ROMA  – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha celebrato la Liberazione a Varallo Sesia, una tra le prime sedi di una Repubblica Partigiana. “Tra questi monti e valli, con il sacrificio del sangue e’ stata scritta la parola liberta’”, ha commentato. E ha aggiunto: “E’sempre tempo di Resistenza”. Ovunque ci sono tirannia e dittatura “li’ vanno affermati i valori della resistenza”.”C’e’ motivo di festa oggi per la rifondata identita’ nazionale italiana e quella europea. Una una festa che appartiene a tutti gli italiani amanti della liberta’“.

“E’ sul 25 aprile, su questa data che si fonda la nostra repubblica, nel percorso arduo ed esigente che va dall’8 settembre 1943 alla liberazione”, ha ricordato. “La Resistenza interpretava il sentimento del Paese, che ancora prima che politico, era la consapevolezza della comune appartenenza al genere umano. La ribellione all’orrore delle stragi, delle leggi razziali e della persecuzione degli ebrei. La resistenza era cosi’ nel cuore degli italiani prima che nel loro impegno”.


LEGGI ANCHE

25 aprile, la Liberazione dal nazifascismo 71 anni dopo

 

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it