NEWS:

Finanze, Peroni: “Dimezzate le partecipazioni regionali”

TRIESTE - "La razionalizzazione delle partecipate del Friuli Venezia Giulia sta

Pubblicato:25-03-2016 18:15
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:27

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

regione-fvg-sedeTRIESTE – “La razionalizzazione delle partecipate del Friuli Venezia Giulia sta procedendo in maniera spedita e organica e nell’arco di un anno è stata portata a compimento buona parte delle misure di ottimizzazione delle risorse e di risparmio di spesa, tagliando i rami secchi e puntando sulle società per le quali è stata individuata una funzione strategica”. E’ il commento dell’assessore regionale alla Finanze del Friuli Venezia Giulia, Francesco Peroni, alla sua relazione sullo stato di attuazione del Piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie regionali, approvata oggi dalla Giunta regionale e trasmessa alla competente sezione regionale di controllo della Corte dei conti. Il Piano era stato deliberato dalla Giunta il 27 marzo del 2015.
“In solo anno – ha reso noto Peroni – abbiamo dimezzato le nostre partecipazioni in società ed enti con un lavoro complesso, assiduo e incessante e il risultato è rilevante sia per le partecipazioni dirette, dove la Regione è socia, sia per le partecipazioni indirette. Anche su questo versante, che è ancora più ramificato, abbiamo agito e stiamo agendo con forte determinazione e con ottimi risultati”. Inoltre, ha reso noto l’assessore alle Finanze, “abbiamo ridotto i costi di esercizio delle partecipate sotto il profilo degli organi di governance, con riduzione dei componenti dei cda persino dove la legge non lo impone, con un abbattimento dei costi che, come da piano, sfiorerà i tre milioni nel triennio”.
Tra i punti salienti della razionalizzazione figura la messa in liquidazione della società Finanziaria MC spa, con la conseguente assegnazione diretta alla Regione, quale socio unico, del pacchetto azionario detenuto in Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia spa. Sono già state dismesse le partecipazioni della Regione in Banca Popolare Etica scpa e nella società Legno Servizi soc cop ed è stato formalizzato il recesso dal Consorzio per lo sviluppo industriale di Tolmezzo – Consint. Sono, a loro volta, in fase di definizione le procedure per la messa in liquidazione delle società Ares srl, Gestione Immobili spa e Agemont spa.
Sul fronte del contenimento delle spese, è stato ridotto da cinque a tre il consiglio d’amministrazione di Aeroporto Friuli Venezia Giulia spa, con un ulteriore risparmio dovuto al fatto che due componenti su tre sono dipendenti regionali. Dimagriscono anche i cda di AFVG Security (da tre componenti a uno), di Alpe Adria spa (da sette a tre) e di Interporto di Cervignano del Friuli (da cinque a tre). La società Midtravel srl è stata messa in liquidazione, mentre i tre dipendenti di Sogepar srl sono stati trasferiti in Aeroporto Friuli Venezia Giulia spa.
Altre misure hanno riguardato partecipate indirette. Ersa (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale) procederà alla chiusura di Crita scarl entro il 31 dicembre 2016 mentre, sul versante di PromoTurismoFVG, sono state dismesse le partecipazioni nel Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo società consortile arl, in Euroleader scrl, nel Consorzio turistico Gorizia e l’Isontino e in Open leader S cons, con recesso comunicato, in questi ultimi due casi, lo scorso 3 marzo. Per quanto riguarda, infine, le società messe in liquidazione, i due dipendenti di Ares e cinque unità di Gestione Immobili sono stati trasferiti a Insiel spa. Gli altri cinque dipendenti di Gestione Immobili passeranno a FVG Strade, mentre due dipendenti su tre di Agemont  spa sono stati trasferiti alla società Ferrovie Udine Cividale.

 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it