NEWS:

Elezioni, Gentiloni: “Questo voto è una scelta di campo”

Lo dice il premier in un'intervista al quotidiano 'Repubblica'

Pubblicato:25-02-2018 10:13
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:31
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Ho l’impressione che in questa campagna elettorale siano stati allestiti due palcoscenici. Sul primo va in scena il festival delle promesse mirabolanti, delle proposte assurde e qualche rissa Sul secondo -a dir la verità un po’ oscurato – si gioca una sfida che riguarda il nostro futuro. Uno scontro tra la possibilità di mantenere una ripresa economica accettabile, di avviare una seconda stagione delle riforme – e la minaccia di mandare a gambe all’aria tutti gli sforzi e sacrifici compiuti in questi anni”. Lo dice il premier Paolo Gentiloni in un’intervista al quotidiano ‘Repubblica’.

Se la posta è così alta, non può solo riguardare le ricette di politica economica dei tre poli

“E infatti non è così- aggiunge-. Quello è il primo aspetto. Ma c’è il secondo, ancora più importante. Riguarda i nostri valori. Quelli del centrosinistra. I valori democratici, liberali, della società aperta, del welfare, del dialogo con popoli diversi. Dall’altra parte -e non è mai stato così chiaro nella storia del nostro paese – ci sono l’odio, i muri, l’antieuropeismo, il sovranismo, la chiusura al dialogo. E riaffiorano vecchi fantasmi del passato”.

 Il voto del 4 marzo, insomma, riguarda anche “la qualita’ della democrazia”

Poi Gentiloni sottolinea: “Non vedo ritorni al Duce, né temo sparute minoranza di nostalgici. Vedo un’idea che mitizza la sovranità nazionale – perfino in Europa – in chiave di chiusura verso l’esterno. Dobbiamo essere consapevoli che è questa la posta in gioco”. E ancora: “Per questo non sono possibili voti a dispetto o in libera uscita. Questa è una scelta di campo. E solo il centrosinistra a guida Pd può esser la risposta a questa sfida. Solo le riforme possono attenuare il disagio sociale. Un disagio che non guarda a sinistra ma viene cavalcato dalla risposta sovranista. Questa è la sfida per i progressisti nel mondo”.


Alle elezioni mancano

Giorni Ore Minuti Secondi

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it