NEWS:

Heart hour, sabato a Firenze Palazzo vecchio al buio

Sabato i monumenti piu' famosi del mondo resteranno, ancora una

Pubblicato:25-02-2015 12:47
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:08

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

palazzo vecchioSabato i monumenti piu’ famosi del mondo resteranno, ancora una volta, al buio durante l’Earth Hour e tutti i sostenitori nei cinque continenti potranno inoltre utilizzare l’Ora della Terra per promuovere soluzioni al cambiamento climatico: dal sostegno all’installazione di energia solare alla lotta alla deforestazione, dalla legislazione all’istruzione e le pratiche commerciali eco-responsabili.

Nel 2014 i sostenitori di Earth Hour hanno raccolto fondi per piantare milioni di alberi, promuovere l’uso di stufe a basso consumo di carburante e ridurre l’impronta di carbonio di migliaia di scuole. Dal 2007, Earth Hour ha mobilitato imprese, organizzazioni, governi e centinaia di milioni di persone in
oltre 7.000 citta’ e 162 paesi.

Ad oggi in Italia i comuni di piccole e grandi citta’ che hanno aderito a Earth Hour 2015 sono gia’ 55: verranno spenti i monumenti e chiese, dalla Basilica di San Pietro a Roma al Castello Sforzesco e Palazzo Marino a Milano, da Palazzo Vecchio e Ponte Vecchio alla statua del David a Piazzale Michelangelo a Firenze, dal Palazzo Accursio di Bologna all’Arena di Verona.
Tra gli spegnimenti inediti non poteva mancare Expo 2015 che a Milano, a un mese dall’inizio della esposizione dedicata al cibo,  spegnera’ l’Expo Gate dove sono previste attivita’ di animazione fin dal pomeriggio. Per trascorrere l’Ora di Buio verranno organizzate cene al lume di candela, spettacoli di danza in piazza, attivita’ con bambini.


Anche alcune delle Oasi Wwf aderiscono organizzando eventi dedicati per quella sera, da Orbetello e Orti Bottagone in Toscana a Macchiagrande nel Lazio, da Alviano in Umbria al Bosco di Vanzago in Lombardia. E poi Valpredina, Valmanera, Miramare, le Cesine, Ripa Bianca di Jesi e Monte Arcosu.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it