NEWS:

Innovare il trasporto pubblico? CI provano i giovani con una maratona virtuale tra Firenze e Arezzo

FIRENZE - Il 30 e 31 gennaio tra Firenze ed Arezzo si svolgerà una vera e propria maratona

Pubblicato:25-01-2016 15:55
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:50

FacebookLinkedIn

FIRENZE – Il 30 e 31 gennaio tra Firenze ed Arezzo si svolgerà una vera e propria maratonavirtuale“, una 24 ore non stop che metterà alla prova non tanto la resistenza fisica dei partecipanti, ma le loro idee, i progetti, la voglia di mettersi in gioco. L’obiettivo è creare qualcosa di innovativo ed utile per il sistema dei trasporti pubblici. Si tratta di Hack Toscana Mobilità, il primo hackathon dedicato al mondo del tpl, varato dalla Regione in collaborazione con Trenitalia, l’Università di Siena e Fondazione Sistema Toscana e gestito dall’azienda specializzata Travel Appel.
Ad Hack Toscana Mobilità parteciperanno giovani provenienti da tutta Italia, ad oggi le pre-registrazioni sono circa 240. I partecipanti avranno 24 ore per elaborare, definire e presentare un progetto innovativo che vada a migliorare i trasporti pubblici relativamente ad uno dei tre ‘brief’, temi definiti dalla Regione con il contributo delle aziende sponsor dell’inizitiva: Alstom, Engineering e Maior. L’evento si svolgerà a cavallo tra sabato e domenica prossimi.

I partecipanti si ritroveranno a Firenze, nella stazione di Santa Maria Novella, e da lì partiranno in treno alla volta di Arezzo, dove saranno accolti al Campus Del Pionta, sede aretina dell’Università di Siena. Gli operatori di Travel Appeal seguiranno i lavori e aiuteranno i ragazzi nella composizione di piccoli team, abbinando le diverse competenze. I lavori continueranno senza sosta in serata e nella notte. Tre le tematiche oggetto della gara, uso quotidiani dei trasporti, uso dei mezzi nel tempo libero, uso dei mezzi per un turismo slow e sostenibile.

stazione_termini_autobus_atacTre diverse giurie, una per ciascun segmento, valuteranno le proposte e per ciascuna tematica saranno indicati un vincitore ed eventuali ‘menzioni speciali’. Ciascun team vincitore riceverà dallo sponsor del proprio brief un premio dal valore di 5.000 euro, spendibile per l’acquisto di materiale informatico. “Abbiamo deciso di organizzare un Hackathon dedicato ai trasporti pubblici per dare spazio alle nuove idee, cercare nuove soluzioni che ci aiutino a costruire un trasporto pubblico più moderno e sostenibile”. Così l’assessore regionale ai Trasporti, Vincenzo Ceccarelli ha spiegato la scelta della Regione di promuovere e realizzare Hack Toscana Mobilità.


“Da questi ragazzi- ha aggiunto l’assessore regionale all’Innovazione Vittorio Bugli- ci aspettiamo un punto di vista nuovo, inusuale, innovativo ma anche concreto. Vogliamo che pensino da utenti, ma anche da ‘costruttori’ di un servizio pubblico, anche tenendo conto del fatto che le idee da loro proposte saranno vagliate da importanti aziende che operano nel settore dei trasporti e che potranno diventare parte di un business. Hack Toscana Mobilità- ha aggiunto- mette insieme innovazione, start up, servizi al cittadino. La Regione Toscana non è nuova all’organizzazione di hackathon dato che già nell’ambito dell’Internet festival 2014 se ne è svolto uno finalizzato al miglioramento della piattaforma Open Toscana. La competenza dimostrata dai partecipanti in quell’occasione mi ha stupito e credo che la Regione debba instaurare con loro un rapporto continuo e un confronto critico, perché le idee migliori arrivano sempre dall’apertura e dalla condivisione”.

di Carlandrea Poli, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it