NEWS:

“Articolo 9 della Costituzione”: la docente è Monica Guerritore

Questo il titolo dell'incontro-dibattito sul recupero del paesaggio italiano in cui l'attrice coinvolgerà gli studentiIl 27 a Roma

Pubblicato:25-01-2016 15:25
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:50

FacebookLinkedIn

ROMA – Monica Guerritore docente per un giorno sul tema dell’ambiente. L’attrice mercoledi’ 27 gennaio, al Teatro di Villa Torlonia a Roma, sarà protagonista di una delle giornate di lezioni previste dal progetto “Articolo 9 della Costituzione”, promosso da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Fondazione Benetton Studi Ricerche e Ministero dei Beni e delle Attivita’ Culturali e del Turismo. “Ri-genera-azione, ri-dare energia nuova ai paesaggi: terre, acque, boschi, case, paesi, città… che sono l’Italia sono la vita”.

monica_guerritore

Questo il titolo del dibattito in cui Monica Guerritore coinvolgerà gli studenti. “Cittadini attivi per il paesaggio e l’ambiente” è infatti il tema della quarta edizione di “Articolo 9 della Costituzione”. “Bisogna tornare a calpestare la terra sulla quale viviamo”, afferma l’attrice anticipando la sua idea per la rigenerazione del paesaggio e delle città. “Sentirla sotto i piedi e viverla come fosse materia: un tessuto che ritorna ad essere denso di relazioni. Questo è il nostro Paese. Solo prendendo possesso del territorio nel suo insieme, la rete di abitanti diventa densa, fitta, consapevole. L’economia vera – sottolinea l’artista – puo’ ripartire dal ri-generare l’Italia e i suoi luoghi invece che ricominciare a devastare edificando no man’s land dove intruppare vagonate di uomini e donne persi e senza radici”. “Io vorrei che da questo incontro scaturisse poi una proposta che possa valere come indirizzo, come possibilità, un documento che possa avere un seguito”, conclude l’attrice. Impegnata in questi mesi in diverse città italiane nell’allestimento e nell’interpretazione dello spettacolo “Qualcosa rimane” del premio Pulitzer Donald Margulies, di cui firma anche la regia, l’attrice proporrà in questa occasione un percorso di riflessione e di azione, con il coinvolgimento del pubblico, a partire da un suo testo inedito che tocca i temi della sostenibilità ambientale, passando attraverso le parole e i principi di Rigenerazione-Trasformazione-Ripristino-Recupero-Bellezza, rivolti alle nuove generazioni perché sentano la responsabilità della cura del proprio Paese e del proprio territorio. Monica Guerritore incontrerà gli studenti e i loro insegnanti sul palcoscenico del Teatro di Villa Torlonia, riaperto poco più di due anni fa, dopo i lavori di restauro.


L’appuntamento sarà trasmesso anche in diretta streaming nel sito www.articolo9dellacostituzione.it Nell’ambito dell’edizione 2016 del progetto, oggi a Bologna nell’Aula Magna del Liceo musicale ed economico-sociale “Laura Bassi”, appuntamento con il musicista Paolo Fresu per un incontro sul tema “Musica per la Terra e l’ambiente”. Domani, martedì 26, a Roma alla Camera dei Deputati, il Presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick terrà una lectio magistralis sul tema: “Il bosco e l’articolo 9 della Costituzione: dall’età del legno a quella dell’umanità”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it