NEWS:

In Italia è boom di dog sitter, toelettatori e… massaggiatori per cani

Quasi la metà delle persone che cercano dog sitter lo fa perché ha bisogno di supporto nelle ore notturne

Pubblicato:24-10-2017 10:53
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:49

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Dog_SitterROMA – Non solo dog sitter. Per il benessere degli amici a quattro zampe adesso si fa ricorso anche ai massaggiatori. Inoltre, nella cura del cane hanno sempre più spazio le toelettature d’élite, con trattamenti all’ozono e accurata pulizia dei denti. Insomma, il cane è definitivamente un membro della famiglia italiana.

Il quadro della situazione ‘canina’ lo restituisce l’Osservatorio di ProntoPro.it, che ha analizzato un campione di 5.000 richieste, pervenute sul portale, relative a ricerche di dog sitter, addestratori, toelettatori e massaggiatori per animali

I lunghi orari di lavoro e gli stili di vita frenetici riducono il tempo da dedicare ai nostri amici pelosi. Da qui, la ricerca frequente di supporto in figure che, negli ultimi anni, hanno rappresentato una nuova soluzione lavorativa per un numero sempre crescente di persone. La professione di dog sitter, mediamente, consente un guadagno che oscilla tra i 15 e i 20 euro al giorno, mentre si può arrivare a 20 o 30 euro per il dog sitting notturno e quest’ultima soluzione viene richiesta dal 44% del campione di richieste analizzato.


Il 43% di chi si rivolge regolarmente a un dog sitter chiede di portare fuori il cane almeno due volte al giorno. Una richiesta su cinque ha la necessità di supporto due volte a settimana, mentre il 16% del campione cerca un professionista da chiamare tre volte a settimana.

Gli italiani si mostrano anche molto prudenti quando si parla di educazione dei propri amici canini. Tra quelli che ricorrono all’addestratore, si nota che più della metà (il 57%) lo fa per educare, addestrare e addomesticare correttamente i cuccioli fin dalla tenera età. Molti scelgono di impartire un’educazione di base per renderli affidabili in ogni circostanza ed essere certi di saperli gestire sempre con sicurezza.

A questi seguono tutti coloro che si rivolgono agli educatori cinofili per correggere il comportamento degli animali da adulti, sia nei confronti degli altri cani sia nei confronti delle persone (20% del campione).

I TRATTAMENTI BEAUTY PER CANI

Tra i servizi richiesti al toelettatore, invece, oltre ai tradizionali bagno, spazzolatura, tosatura, taglio delle unghie e rimozione di pulci e zecche, si trovano anche trattamenti di pulizia più approfondita come quello igienizzante all’ozono (7% delle richieste) e quello dedicato alla pulizia dei denti (12%).

Non mancano infine coloro che si rivolgono ai massaggiatori per animali: la maggior parte delle richieste è focalizzata sulla ricerca di modi per alleviare lo stress, contrastare l’insonnia e l’agitazione dei propri amici a quattro zampe.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it