NEWS:

Napoli, opera commissionata a Caravaggio rispunta dopo 410 anni

Si tratta della "Pala Radolovich", commissionata nel 1606. La ricerca è iniziata con il ritrovamento di una causale di pagamento

Pubblicato:24-10-2016 12:45
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:12

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

archivio-storico-napoliNAPOLI – Un’opera minuziosamente descritta in un pagamento, dichiarata perduta o forse mai realizzata, e che invece c’è. La “Pala Radolovich”, commissionata nel 1606 dal mercante croato Niccolò Radolovich a Michelangelo Merisi noto come Caravaggio, è spuntata fuori dalla polvere di una delle 330 stanze dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, il più imponente archivio storico bancario del mondo.

Il dipinto ‘ritrovato’ sarà presentato in anteprima mondiale il prossimo 27 ottobre alle 19, presso ilCartastorie, il museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (via dei Tribunali, 214). L’ingresso è libero.

La ricerca della Pala è iniziata circa trent’anni fa a partire da una causale di pagamento rintracciata dall’allora direttore dell’Archivio Eduardo Nappi all’interno di un “giornale copiapolizze” del Banco di Sant’Eligio, uno degli otto banchi pubblici di cui l’Archivio conserva memoria.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it