NEWS:

Roma, alla stazione di Tiburtina ‘spunta’ un vero Urban Green Garden (orto urbano)

35 varietà botaniche diverse tra piante aromatiche, insalate, fiori e piante ornamentali accolgono i turisti e i viaggiatori per un momento di relax o di piacevole attesa del proprio treno, sulle sedute ecosostenibili realizzate pallet riciclati.

Pubblicato:24-09-2015 12:11
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:34

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Da oggi a Roma Tiburtina sarà disponibile un vero Urban Green Garden aperto al pubblico nel cuore della stazione. Visto il successo ottenuto dal Garden allestito lo scorso giugno a Venezia Santa Lucia, Grandi Stazioni ha deciso di creare anche a Roma Tiburtina uno spazio verde che dia ai viaggiatori un benvenuto tutto green e offra a turisti e cittadini un orto urbano da vivere nel cuore della capitale.

E’ un format innovativo di green architecture sostenibile, che offre uno spazio dedicato a tutti e in cui tutti possono dare il proprio contributo attivamente, seminando la pianta preferita e lasciandosi accogliere da un mix multisensoriale di profumi e colori, creato da centinaia di piante. Ispirato al celebre Giardino Botanico di Villa Adriana di Tivoli, considerato un capolavoro naturale e artistico senza tempo, il Garden Roma Tiburtina- oltre 300 mq nella piazza ipogea- è concepito come un grande labirinto vegetale ed esperienziale, che unisce in un percorso unico un orto urbano, un giardino delle meraviglie, un’oasi verde nel cuore della Stazione.

Realizzato secondo i precetti degli Horti Sallustiani, il Garden Roma Tiburtina è composto da centinaia di piante disposte in sei labirinti vegetali e circondate da vasche pubbliche, in cui ciascun visitatore potrà mettere a dimora la varietà di semi preferiti e diventare protagonista nella valorizzazione della sua Stazione. 35 varietà botaniche diverse tra piante aromatiche, insalate, fiori e piante ornamentali accolgono i turisti e i viaggiatori per un momento di relax o di piacevole attesa del proprio treno, sulle sedute ecosostenibili realizzate pallet riciclati. Hostess e Steward “giardinieri”, con fioriere mobili quali postazioni di engagement, danno il benvenuto ai viaggiatori invitandoli a registrarsi su www.stazioneromatiburtina.it e offrendo loro una busta di semi, da piantare nelle vasche predisposte nel Green Garden di Stazione.


L’Urban Green Garden di Roma Tiburtina sottolinea la fruizione non convenzionale delle Stazioni proposta da Grandi Stazioni, già arricchite dal pianoforte libero che invita alla musica cittadini, passeggeri e visitatori 365 giorni all’anno. Un nuovo modo di pensare, una vera e propria ‘piazza’ che aggrega e offre servizi, divertimenti, cultura e, da oggi, anche la possibilità di un’esperienza green. Il Garden è stato ideato e realizzato dall’agenzia up! strategy to action.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it