NEWS:

Migranti, Stoltenberg: “La Nato è pronta ad aiutare la Libia”

A chi gli chiede se la Nato può contribuire al controllo dei migranti, risponde che "non ci sono soluzioni militari alle sfide delle migrazioni"

Pubblicato:24-06-2018 08:52
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:17
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Come richiesto dal governo di quel Paese, la Nato è pronta ad aiutare la Libia a costruire le sue istituzioni di sicurezza, sotto il controllo civile del governo, in coordinamento con l’Unione europea e in accordo con le risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’Onu e gli sforzi bilaterali”. Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in un’intervista a Repubblica.

“Gli esperti Nato- aggiunge Stoltenberg- restano in contatto con le autorità libiche per vedere come assisterle al meglio. Darei il benvenuto a ogni offerta di supporto da parte dell’Italia, ma la decisione spetta al governo italiano. Più in generale, la Nato vuole una Libia pacifica e stabile e sostiene in pieno gli sforzi delle Nazioni unite per trovare una soluzione politica alla crisi”.

A chi gli chiede se la Nato può contribuire alla gestione delle frontiere e al controllo delle migrazioni, il segretario della Nato risponde che “non ci sono soluzioni militari alle sfide delle migrazioni, ma la Nato aiuta a rendere il problema meno grave”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it