NEWS:

Tenersi per mano riduce il dolore: lo dice la scienza

ROMA - Tenersi per mano non

Pubblicato:24-06-2017 12:55
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:27

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Tenersi per mano non è solo un gesto romantico ma fa bene alla salute. Gli innamorati fanno bene a camminare mano nella mano perché secondo uno studio il dolce gesto d’amore diminuirebbe il dolore. Invece dei farmaci dunque potrebbe bastare tenersi vicini, palmo a palmo.

L’università del Colorado ha svolto una ricerca, pubblicata su Scientific Reports, dalla quale è emerso proprio l’effetto benefico del tenersi per mano.

Lo studio ha analizzato 22 giovani coppie

Lo studio ha preso in esame 22 coppie tra i 23 e i 32 anni che sono stati “analizzati” per verificare quanto sia importante un gesto d’amore contro il dolore. Durante l’esperimento alla donna della coppia è stato fatto provare dolore al braccio sia mentre il compagno la teneva per mano, sia con il partner lontano senza possibilità di toccarla. I risultati hanno dimostrato come il dolore fosse meno inteso se le coppie potevano stare vicine mano nella mano.


Si chiama sincronizzazione interpersonale

Secondo gli scienziati si tratta di un fenomeno naturale, una sincronizzazione interpersonale, presente anche tra diverse specie animali. Le due persone innamorate, tenendosi per mano riescono a regolare la respirazione allo stesso ritmo e i cuori si allineano, battendo all’unisono. Pavel Goldstein, ricercatore presso il Cognitive and Affective Neuroscience Lab di Boulder, ha dichiarato:  “Quanto più empatico è il partner, più forte è l’effetto analgesico e maggiore la sincronizzazione”.

Ricerche simili non sono nuove, già in passato diversi studiosi avevano rilevato che fidanzati, ma anche amici, entrano in una sorta di sincronizzazione naturale che permette loro di camminare alla stessa velocità ad esempio.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it