NEWS:

Ecco la nuova città della Scienza di Roma (Video)

Il progetto vincitore è dello studio 015/Viganò, sorgeranno case e un grande museo, di fronte al MAXXI

Pubblicato:24-06-2015 12:25
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:24

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

città della scienzaÈ dello Studio 015 Viganò di Milano il progetto vincitore del concorso internazionale di progettazione per il quartiere della ‘Città della scienza’ di Roma. Il concorso, bandito il 23 dicembre scorso da Cdp investimenti Sgr d’intesa con l’amministrazione comunale, prevede l’elaborazione di un progetto per la rigenerazione e la trasformazione dell’area di 5,1 ettari delle ex caserme di via Guido Reni nel II Municipio della Capitale. Ai partecipanti del concorso è stato richiesto di collocare – all’interno del progetto – 35mila mq di residenze, di cui 600 destinate all’housing sociale, 10mila mq di strutture ricettive e commerciali, 14mila mq di spazi e strutture pubbliche e la Città della Scienza che dovrebbe essere di circa 12mila mq.

Il progetto vincitore – scelto da una giuria di 7 persone (presiedute dal professore ordinario di Urbanistica dell’università di Trieste, Paola Di Biagi) tra docenti, accademici e architetti – è stato selezionato tra 6 gruppi finalisti che a loro volta erano stati scelti tra 246 candidature provenienti da 20 Paesi diversi. Il masterplan presentato dalla titolare dello studio 015 Viganó, Paola Viganó, prevede “una continuità con il Tridente – viale Punturicchio a nord e viale del Vignola a sud – che coinvolga la piazza del Maxxi”. La città della Scienza verrebbe quindi posizionatava nord-est “in continuità con lo spazio del Maxxi”.

città scienza 3


Le attività commerciali saranno collocate al livello stradale verso via Guido Reni e la parte interna dell’area dedicata ai servizi di carattere pubblico. E ancora, le funzioni residenziali saranno collocate ai livelli superiori degli edifici e l’Hotel sarà posizionato lungo l’asse parallelo a via Guido Reni. Infine, le attività collettive sono ospitate nei due edifici su viale del Vignola che saranno destinati  l’uno alle attività di associazioni locali, l’altro a uno spazio polivalente. Venerdì al museo del Maxxi sarà inaugurata la mostra di presentazione al pubblico dei risultati del concorso. La mostra sarà visitabile fino al 5 luglio.

città scienza studio_015_Paola_Vigan___Image_of_the_Model

“Abbiamo pensato a un progetto che riutilizza, rigenera e ricicla un’area ormai centrale a Roma- ha detto Paola Viganó alla conferenza stampa di presentazione del progetto ai musei Capitolini insieme al sindaco Ignazio Marino e l’assessore all’Urbanistica Giovanni Caudo- proponendo un luogo dell’abitare contemporaneo, diverso ma allo stesso tempo ispirato a una tradizione romana. La città della scienza diventerà un luogo importante e attrattivo e molti saranno gli spazi pubblici”.

“Abbiamo dato alla città la possibilità di sperimentare una nuova opportunità- ha detto l’assessore alla Trasformazione urbana di Roma Capitale Giovanni Caudo- Ci abbiamo messo 245 giorni ad approvare la delibera per trasformare l’area e adesso portiamo a casa un grandissimo risultato. Il progetto è di qualità superiore ma la cosa più portante è il segnale che a Roma si può fare. Si può cambiare metodo- prosegue Caudo- si possono ridurre i tempi e si può dare un contributo alla qualità. Noi siamo convinti che la città la costruisce il privato ma rivendichiamo la regia pubblica. Ora il masterplan deve passare per l’approvazione definitiva in Assemblea capitolina e poi nel 2016 partiranno i cantieri”.

città scienza_PLAN_1000

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it